Paola Peruffo (FI) – Sporcizia e degrado sulla strada per il centro
Da Forza Italia
Due settimane fa, sul mio profilo Facebook, avevo pubblicato alcune foto denunciando il degrado che regna nello spazio verde all’angolo tra viale Cavour e via IV Novembre, sotto un enorme albero che sorge (come si vede dalle immagini) nei pressi dei cartelli informativi dedicati ai principali monumenti cittadini.
Da allora la situazione è ulteriormente peggiorata: cartacce, rifiuti di ogni tipo, calze e altri indumenti sparsi a terra. Inoltre i rami dell’albero ostruiscono il marciapiede, costringendo i passanti a spostarsi sulla ciclabile.
Ancora non so se l’albero e la conseguente sporcizia sorgano su spazio pubblico o privato, ma nella sostanza non cambia nulla in quanto al decoro sono tenuti sia i proprietari che il Comune, in base alle norme di polizia urbana. In ogni caso si tratta di un intervento di pulizia sostanzialmente veloce, rispetto ad altre problematiche del quartiere, occorre unicamente la volontà di procedere.
In una settimana dall’alto valore turistico come quella del Ferrara Buskers Festival (a cui seguiranno altri eventi importanti), per i tanti visitatori che giungono a Ferrara in treno, questo punto costituisce al momento un pessimo biglietto da visita per la città, spero di conseguenza si provveda a ripulirlo quanto prima.
Paola Peruffo