Skip to main content

Da Lega Nord Emilia Romagna

DANIELE MARCHETTI E MASSIMILIANO POMPIGNOLI (LN): «GRANDE SODDISFAZIONE PER ESSERE RIUSCITI A FARE PASSARE IL MESSAGGIO DI UNA MAGGIORE ATTENZIONE PER LA SICUREZZA DEI CITTADINI»

Maggiori risorse e strumenti a disposizione delle polizie locali del territorio. Proprio come invocava la Lega Nord, a fronte di posizioni articolate sul tema, che portano alcuni a richiamare spesso il tema di una “insicurezza solo percepita”. Temi che la Lega ha sempre contestato. Perché, dati alla mano, il Carroccio è riuscito a fare passare (con il sostegno della maggioranza) un apposito ordine del giorno, a prima firma Daniele Marchetti, ma al quale hanno contribuito Massimiliano Pompignoli e il resto del gruppo Ln, per impegnare la Giunta regionale in favore della sicurezza. «La nostra proposta è stata ascoltata e accolta, con un atteggiamento costruttivo intavolato e del quale ringraziamo anche il relatore di minoranza Boschini (Pd) – spiegano Daniele Marchetti e Massimiliano Pompignoli -. Il tema che abbiamo voluto sostenere è quello dell’emergenza portata dall’incremento di furti, microcriminalità e reati predatori, che colpiscono una cittadinanza ormai sfiduciata delle proprie istituzioni. Non si tratta di una percezione, ma di una serie di dati incontrovertibili. Crediamo che per ristabilire una maggiore sicurezza della popolazione fosse necessario prevedere lo stanziamento di maggiori risorse, da destinare ai corpi di polizia locale, per la funzione che questi esercitano per il controllo del territorio e in termini di prevenzione». La legge regionale numero 24 del 2003 assegna all’organismo di viale Aldo Moro una serie di funzioni sulla materia. Per esempio, nella specializzazione e potenziamento dei corpi di polizia locale. L’ordine del giorno approvato nella seduta di bilancio, in questo scenario, «impegna l’esecutivo Bonaccini – sottolineano Marchetti e Pompignoli – a prevedere lo stanziamento di ulteriori risorse, nella fase del primo assestamento di Bilancio, durante l’esercizio finanziario 2018. Proprio nel merito della promozione, del sostegno e della dotazione delle polizie locali. Lo riteniamo un successo per la Lega Nord – concludono dal Carroccio – che è riuscita a portare a casa un risultato importante, su di un tema delicato, nella difesa e per la sicurezza dei nostri cittadini».

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it