Skip to main content

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

Instaurare un dialogo fra le “vecchie glorie” e le “giovani promesse” del mondo delle Bandiere : è quello che propone Borgo San Giacomo nella manifestazione “Gli Assi della Bandiera”, in programma sabato 5 Aprile presso la sede della Contrada (via Ortigara 12, Ferrara).
I singolisti Campioni d’Italia dal 1967 (anno del primo campionato italiano) ad oggi si troveranno sotto lo stesso tetto per raccontare la propria passione, i sacrifici e le soddisfazioni che scaturiscono dall’impegno in calzamaglia. “Nell’arte della bandiera, chi meglio del singolista l’ha rappresentata? – dicono gli organizzatori della manifestazione – Il singolista da sempre simboleggia l’essenza di questo gioco e sport, sua la capacità di ricercare eleganti movenze, passaggi, cura del portamento, ed è lui l’emblema, l’essenza del Gruppo che rappresenta.”
L’appuntamento è per le 17.00 nella sala del Museo di San Giacomo. Saranno presenti, fra gli altri, il primo campione d’Italia Giuliano Banzola (1967), passando per Alessandro Benassai (che vinse ininterrottamente dal 1987al 1994), fino ad Andrea Baraldi (sul gradino più altro del podio dal 2007 al 2013).
L’incontro è aperto alla partecipazione del pubblico ed agli “addetti ai lavori” e proporrà temi affascinanti e coinvolgenti, con il contributo di tutti gli “assi” della bandiera Campioni d’Italia nel Singolo Tradizionale, relativi all’evoluzione del Singolo fra Storia, Tradizione, Sport, Aneddoti e Folklore.

In serata (dalle 20.30) gli ospiti saranno impegnati in una cena conviviale, che vedrà presenti tutti i Campioni d’Italia, la proiezione di foto, filmati reperiti dagli archivi storici dei Gruppi e con la consegna di un ricordo della giornata ai Campioni intervenuti.

tag:

ENTE PALIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it