Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Partito Democratico Ferrara

I flussi enormi di persone, gli spostamenti in corso, sono imponenti ed epocali e stanno avvenendo nell’ignavia di gran parte dei Paesi europei (salvo quelli che sono coinvolti con gli sbarchi o con i salvataggi di migliaia di vite umane) e nell’inefficacia delle politiche europee.
Si sta consumando il dramma dell’immigrazione ed ora le reazioni sono quelle di una revisione, da subito, del regolamento di Dublino. C’ è voluto il filo spinato dell’Ungheria, il transito dei derelitti attraverso il tunnel sulla Manica, la chiusura della frontiera macedone, la morte straziante di 71 persone in un container in Austria o l’indifferenza -se non l’irritazione- per i migranti ancora bloccati sugli scogli di Ventimiglia.
Ci sono voluti i drammi scoppiati nel cuore dell’Europa per accorgersi che le guerre, la povertà, gli aguzzini scafisti e le bande organizzate speculano e lucrano sulla pelle delle persone. L’Italia ed anche la Grecia, finora inascoltate, lo dicevano da molti mesi ai governanti, sordi, e a volte irresponsabili di alcuni Paesi europei.
Abbiamo assistito alla speculazione sulla paura di Grillo e Salvini per guadagnare consensi politici sulla falsa propaganda che gli immigrati sarebbero un pericolo per la stabilità e la sicurezza della nostra società.
Stiamo assistendo, qui a Ferrara, alla farsa riproposta dai nostrani leghisti che ripetono il ritornello all’infinito senza vergogna , condendolo con un dramma tutto locale riferito ai terremotati che poco centra ma che fa molta speculazione politica. Il dramma dei terremotati non è concluso ma è stato affrontato dalla nostra Regione e dalle Istituzioni locali con forza e vigore e che sta impegnando ancora le strutture di governo locali per mettere termine al disagio fino dell’ultimo cittadino colpito dal sisma di tre anni fa.
Ricominciamo a dare un senso ai drammi che stanno succedendo. Basta con le strumentalizzazioni politiche a fini speculativi elettorali. Solo una efficace politica europea sull’immigrazione, cancellando la vergognosa legge Bossi-Fini, un contrasto del traffico di esseri umani aiuti verso i Paesi di origine, può permettere di governare questa crisi umanitaria gigante e scongiurare la dissoluzione dell’Europa.

Renato Finco
Segretario PD Comunale

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it