Skip to main content

“Come Confcommercio abbiamo avuto – spiega Marco Amelio presidente di Ascom Cento, Bondeno ed appunto Sant’Agostino – modo di esaminare a più riprese fin da settembre scorso il progetto di pedonalizzazione della piazza in località Sant’Agostino (comune di Terre del Reno) che diventerà in pratica una piazza solo pedonale. Ci preoccupa particolarmente questa progetto che l’Amministrazione comunale Lodi ha ereditato. Non siamo contrari al progetto di una nuova piazza ma non a queste condizioni che bloccano i flussi di entrata delle vetture nella piazza stessa ed eliminano gran parte dei parcheggi di fronte ai negozi”
“Questo progetto – prosegue Amelio – sarà tutto tranne che un piazza partecipata sarà invece una piazza…isolata. E questo preoccupa noi ma sopratutto le attività commerciali che rischiano di vedere precipitare i loro fatturati e potranno avere nel breve e medio temine addirittura gravi rischi di chiusura. Saremo presenti all’incontro pubblico promosso dall’Amministrazione comunale stasera (19 dicembre alle ore 21 alla sala nella Biblioteca Bonzagni in località Sant’Agostino) dove verrà spiegato il progetto alla cittadinanza e noi avremo l’opportunità di ribadire pubblicamente con forza le nostre contrarietà e perplessità “.

tag:

ASCOM FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it