Skip to main content

 

Comunicato stampa Università degli studi di Ferrara.

È online Agenda17 il webmagazine del Laboratorio DOS – Design Of Science dell’Università di Ferrara diretto da Michele Fabbri e Marco Bresadola, creato in collaborazione con il Master in Giornalismo e comunicazione istituzionale della scienza   e l’Ufficio stampa, comunicazione istituzionale e digitale di Unife.

Il progetto si focalizza sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile, e si propone di restituire ai cittadini i risultati della ricerca scientifica in questi campi per coinvolgerli – in un’ottica di public engagement proprio della Terza missione dell’Università – nello sviluppo e diffusione di conoscenza e cultura nella società.

Mediante articoli, videointerviste e podcast, si affrontano gli obiettivi ONU seguendo il filo conduttore della “cura”, intesa sia come cura per il Pianeta, sia come attenzione editoriale verso il lettore nella realizzazione di un prodotto di comunicazione di qualità, in dialogo aperto con i propri lettori. Tali obiettivi sono perseguiti nelle modalità specifiche del giornalismo centrato sulle notizie, con una preminente attenzione alle notizie scientifiche in tutte le loro declinazioni: sociali, economiche, culturali e politiche.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it