Skip to main content

Da: Ufficio Stampa
BONDENO (FERRARA), 10-04-2019.
Si intitola “Il passaggio del fronte sul fiume Po” la mostra fotografica storico documentaria allestita dall’associazione Arma Aeronautica di Ferrara nucleo di Bondeno presso la Casa della Società operaia. La mostra è un reportage di fotografie sulla seconda guerra mondiale e testimonia il passaggio degli Alleati nel territorio ferrarese. Il reportage fotografico, partendo da Argenta, attraversa i territori di Ferrara, Pontelagoscuro, Poggio Renatico, e giunge a Bondeno ed a Stellata, proseguendo verso Felonica, Sermide, Bonizzo e termina a Revere. «Con l’approssimarsi del 25 aprile – spiega il sindaco Fabio Bergamini – ospitiamo come ogni anno una mostra che contribuisce a ricostruire il contesto sociale del nostro territorio, durante le fasi finali della guerra. Ringraziamo la sempre attivissima Arma Aeronautica per questa iniziativa, la ricerca storica collegata all’evento e la documentazione esposta». Le fotografie sono state realizzate dal fotoamatore Serafino Sitta della sezione Arma Aeronautica di Ferrara e proviene dall’Imperial War Museum di Londra. La mostra è stata inaugurata nei giorni scorsi e sarà visitabile fino al 25 aprile nei seguenti orari: sabato, domenica e festivi, dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19. Con la sola eccezione di domenica 21 aprile. Per informazioni: Ufficio Promozione del territorio, 0532-899245.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it