Skip to main content

da Centro Etnografico del Comune di Ferrara/Osservatorio Nazionale sulla Fotografia

Domenica 5 febbraio vi aspettiamo al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara alla ore 10,30 per una visita guidata interattiva dedicata ai più piccoli.
Grazie alla mappa “Scopri il tuo Museo” (nata da una collaborazione tra il MiBACT e la rivista Focus Junior) le dott.sse Angela Griggio e Federica Timossi
accompagneranno i bambini e le loro famiglie alla scoperta della città etrusca di Spina, alla ricerca degli oggetti inconsueti e straordinari che sono raccolti nella mappa. Scopriremo insieme come mai questi reperti sono stati ritrovati proprio a Spina (o nella sua necropoli) e quali fossero la loro funzione e il loro significato per gli Etruschi.
Ingresso gratuito al museo e alla visita guidata. Gradita la prenotazione (0532 66299)

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it