Skip to main content

Da: Fondazione Giorgio Bassani Ferrara

Oggi 16 ottobre 2016 sarà ancora possibile visitare l’anteprima della bella mostra fotografica G. Bassani e le sue poesie, esposta nella suggestiva cornice dell’antica Via Coperta che collega il Castello estense al Palazzo Municipale di Ferrara.
La mostra, organizzata dal Fotoclub Ferrara BFI In collaborazione con la Fondazione Giorgio Bassani (all’interno del programma dell’importante convegno regionale FIAF, ospitato a Ferrara nei giorni 15 e 16 ottobre) , è stata inaugurata dal presidente del club ferrarese Maurizio Tieghi e presentata dal curatore Luca Zampini che ha ringraziato gli eredi Paola e d Enrico Bassani per aver concesso l’utilizzo dei testi poetici del padre. Erano presenti anche i proff. Silvana Onofri e Roberto Rizzo, membri del Comitato scientifico della Fondazione Giorgio Bassani; Silvana Onofri ha ricordato che questa mostra è un’occasione per rendere omaggio, a cento anni dalla nascita, al Bassani poeta, anche attraverso la suggestione degli scatti dei fotografi che accompagnano i testi integrali di 26 poesie del nostro grande scrittore.
Si ricorda che dal 3 al 30 novembre, la mostra verrà esposta presso la Biblioteca Comunale Giorgio Bassani – via G. Grosoli 42 e sarà visitabile in orario dei apertura al pubblico.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it