Skip to main content

da: Ferrara Tchoukball

Dal 30 luglio al 6 agosto in Repubblica Ceca si svolgeranno i Campionati Europei di Tchoukball. La cittadina di Jičín, non lontana da Praga, ospiterà sia il torneo giovanile sia quello per le nazionali maggiori. l’Italia sarà presente con la una folta rappresentativa composta da quattro squadre con allenatori, accompagnatori, genitori e supporter. Nel campionato giovanile ci sarà il debutto assoluto della formazione M15 maschile (nati dal 2001 in poi) chiamata a provare nel campo le potenzialità di crescita del Tchoukball italiano. Nel torneo M18 maschile (nati dal 1998 in poi) l’Italia schiera diversi tchoukers già protagonisti nei campionati nazionali: una formazione decisamente promettente che potrà dire la sua nel confronto con le altre squadre europee.
Le formazioni maggiori, maschile e femminile, presentano un interessante mix di esperienza e di rinnovamento per confermarsi sul podio continentale ottenuto nella precedente edizione dell’Europeo.
In questa festa del Tchoukball continentale la rappresentativa ferrarese è decisamente folta: Nicola Fergnani gioca nella nazionale M15 mentre Andrea Bonora, Emiliano Biavati e Lorenzo Mantovani scenderanno in campo nella squadra M18. La nazionale maggiore maschile è allenata dal ferrarese Andrea Fergnani e schiera nelle proprie file il fratello Marco e l’altro rappresentante del Ferrara Tchoukball Andrea Gumina; Irene Fergnani, inoltre, è la capitana della nazionale femminile. A questi 8 tesserati del Ferrara Tchoukball si aggiungono Stefano e Chiara Checchi, ferraresi doc che quest’anno hanno vestito i colori neroverdi dei Lendinara Celtics. Un contributo speciale all’evento è venuto da un altro ferrarese, Paolo Ferioli: fra i due selezionatori della nazionale M15 non potrà partecipare agli Europei in quanto coinvolto in un importante impegno di solidarietà in Perù.
La carovana di pullman e auto partirà proprio da Ferrara tra il 28 e il 29 luglio, raccogliendo lungo la strada i tanti appassionati che porteranno in Repubblica Ceca la qualità tecnica e umana del Tchoukball italiano.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it