Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Mercoledi’ 2 aprile alle ore 11 nell’Auditorium del Complesso di Santa Lucia, (via Ariosto, 35), si terrà lo IUSS Day, inaugurazione dell’Anno Accademico dell’Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS-Ferrara 1391.
La cerimonia si aprirà con il saluto del Rettore Prof. Pasquale Nappi, a cui seguirà la relazione del Direttore dello IUSS Prof. Roberto Bin. Di particolare attualità il tema scelto quest’anno per la prolusione: il Prof. Ferruccio Trifiro, Professore Emerito dell’Università degli Studi di Bologna parlerà su “La dualità della chimica e la distruzione delle armi chimiche”. Al termine verrà consegnata una benemerenza al Prof. Reinhold Stockbrugger e verranno premiate le migliori Tesi di Dottorato. Davvero doveroso citare i nomi di tutti i premiati: Blendi Ura, Martina Giovanardi, Chiara Scotton, Daniela Mole’, Francesco Zamberlan, Salvatore Pacifico, Stefania Mangiola, Greta Guidoboni, Giulia Giantesio, Lisa Volpe, Alessandro Strano, Marta Calzolari, Giulia Gabassi, Ika Riswanti Putranti, Lucilla Conte, Laura Girella, Giacomo Cesaretti, Parviz Holakooei, Pierpaola Pierucci.
Con questa cerimonia l’Ateneo vuole presentare alla comunità accademica e a tutta la città le attività formative e culturali dell’Istituto, nato con lo scopo di promuovere l’eccellenza degli studi presso l’Università di Ferrara e di coordinare e promuovere in ambito internazionale i corsi di dottorato di ricerca istituiti presso l’Università di Ferrara.
E’ dunque un centro di formazione avanzata, aperto ai giovani italiani e stranieri, che prepara dottori di ricerca in grado di esercitare attività di ricerca di elevata qualificazione in ambito internazionale che possa trovare impiego in strutture di ricerca scientifica avanzata, sia di base sia applicativa, promuovendo l’alta qualità degli studi post-laurea volti alla formazione e all’aggiornamento di professionisti in grado di operare in ambito europeo.
Non solo. L’istituto, tra le varie attività, offre percorsi formativi ad integrazione della preparazione dei corsi di laurea, organizzando attività trasversali, rivolte a tutti i dottorandi.
Di rilievo anche l’attività di divulgazione e di aggregazione, intesa come elemento di integrazione con la città, tramite momenti di approfondimento culturale con iniziative come i “Colloqui dello IUSS”, conferenze dedicate a un tema di ampia rilevanza scientifica, economica e sociale. Ogni anno viene affrontato un argomento specifico: il 2013/14 è dedicato al tema dell’ “Interculturalità”.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it