Skip to main content

da: ufficio stampa Tomato Doc&FilmM

Presentato in concorso il 22 Ottobre scorso al Festival Internazionale del Film di Roma, il film Meno male e Lunedì di Filippo Vendemmiati, prodotto dalla Tomato Doc&Film, arriva sul grande schermo anche nella città che ospita il carcere, nel quale il film è stato girato, la Dozza di Bologna. Sarà il cinema Nuovo Nosadella di via Berti ad ospitare numerose proiezioni che dall’anteprima di giovedì 15 gennaio proseguiranno almeno fino a martedì 20. Sono previste inoltre una visione speciale per le scuole venerdì mattina e un’altra sabato mattina proprio all’interno della casa circondariale della Dozza di Bologna. Una proiezione quest’ultima fortemente voluta dalla direttrice del carcere Claudia Clementi e che la produzione Tomato Doc&Film e la F.I.D. (Fare Impresa in Dozza), la società metalmeccanica che ha realizzato l’officina dei detenuti a cui il film si ispira, hanno organizzato, trasformando l’auditorium del carcere in una vera e propria sala cinematografica da 250 posti con attrezzature professionali fornite dalla ditta Immagine e Suoni. E’ importante sottolineare come il progetto e il film che in modo originale lo racconta, mettano al centro la dignità dell’uomo e la libertà del lavoro e siano stati interamente realizzati da società industriali e culturali ed istituzioni profondamente collegate e inserite nella realtà sociale emiliana.
Le proiezioni di Bologna dalle prenotazione e dalle prevendite si preannunciano molto partecipate, e anche per questo la produzione ha raccolto la disponibilità del cinema Nuovo Nosadella fornito di due sale da 500 posti ciascuna. Meno male è Lunedì proseguirà poi il suo viaggio in Emilia e in altre città italiane.

Anteprima Bologna Nuovo Cinema Nosadella

Giovedì 15 gennaio ore 21 (presenti i protagonisti e gli autori del film)
Altre proiezioni: Nuovo Cinema Nosadella:
Venerdì 16 gennaio ore 9.30 proiezione speciale per le scuole
Venerdì 16 gennaio ore 19.30
Sabato 17 gennaio: Proiezione speciale all’interno del carcere della Dozza di Bologna ore 9.30
Lunedì 19 gennaio ore 20
Martedì 20 gennaio ore 20
NB:PREVENDITE
Martedì 13 e Mercoledì 14 gennaio
c/o Cinema Nosadella (dalle ore 19)
051521550
per informazioni:
wlmailhtml:cinema@nosadella.it
wlmailhtml:info@tomatodocfilm.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it