FASE 2 – Su tutto il territorio di Comacchio riaprono i mercati
Da: Organizzatori
Ordinanza specifica emanata oggi (n. 85/2020) per dare il via libera a tutti i mercati del territorio comunale, all’indomani del Decreto Regionale 82/2020 sull’avvio della Fase 2.
“Abbiamo fatto il possibile e in tempi rapidissimi – sottolinea l’assessore al commercio Robert Bellotti – per consentire il riavvio delle attività del settore commerciale all’aria aperta perché questo contribuisce a rilanciare la nostra economia”.
Aprirà questa nuova fase il mercato di Comacchio, mercoledì 20 maggio.
Al fine di consentire lo svolgimento del mercato in massima sicurezza per gli operatori e per i clienti, sono state previste misure di distanziamento e il ricorso a presidi sanitari (mascherine e guanti) in osservanza alle disposizioni previste in materia.
Sarà mantenuto il distanziamento fra le persone e saranno predisposte inoltre, all’interno del mercato, due corsie, una per ogni senso di marcia contrassegnate da barriere.
L’accesso all’area mercatale sarà consentito ai soli clienti dotati di mascherine protettive e l’utilizzo dei guanti “usa e getta” sarà obbligatorio solo per le attività di acquisto: gli operatori metteranno al servizio dei clienti prodotti igienizzanti per le mani e guanti monouso in ogni banco in cui è prevista la possibilità di toccare la merce da parte dei clienti.

Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)