Skip to main content

Da Organizzatori

Per celebrare l’anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, presso la sede del Liceo classico L. Ariosto di Ferrara, venerdì 28 aprile, alle ore 11.15, avrà luogo la cerimonia d’inaugurazione dello spazio dedicato alla memoria dei partigiani ferraresi caduti per la libertà. Seguirà, in Atrio Bassani, la conferenza Irma Bandiera, un’anima bella della Resistenza italiana, con interventi di Roberto Dall’Olio, docente di Storia e Filosofia presso lo stesso liceo, nella veste di autore del libro di poesia Irma ( l’Arcolaio, 2017) e di Daniele Civolani, presidente dell’ANPI provinciale di Ferrara. La cittadinanza è invitata.

I DOCENTI DEL PROGETTO Esercizi di Memorie

IL COLLABORATORE VICARIO – Prof. Fabrizio Fiocchi –

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it