Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione tra l’Università di Ferrara e gli organizzatori delle competizioni sportive invernali di altissimo livello.

Massimiliano Fazzini, docente di rischio climatico del Dipartimento di Fisica e scienze della terra di Unife, sarà previsore meteo-nivologico, in collaborazione con gli esperti di ARPAV, l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e protezione Ambientale del Veneto, alle prove ed alle gare di Coppa del Mondo di sci femminile, che si svolgeranno a Cortina sul tracciato dell‘Olimpia delle Tofane, da giovedì 15 a domenica 18 gennaio (info: www.cortinaclassic.com ).

L’altro appuntamento a cui Fazzini è stato convocato per monitorare e prevedere lo stato del tempo e della neve è quello relativo alla Coppa del Mondo di Snowboardcross, sempre in programma a Cortina sui tracciati del monte Faloria, da venerdì 6 a domenica 8 febbraio (www.snowboardclubcortina.com).

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it