Skip to main content

da: organizzatori

MARTEDI’ 26 LUGLIO ALLE 21 APPUNTAMENTO IN PIAZZALE CARAVAGGIO
Da Desio a Spina per ‘Le Vie dell’Arte’
Gabriella Calandra si ‘racconterà’ dipingendo sotto gli occhi del pubblico

Arriva dall’hinterland milanese la protagonista del terzo appuntamento con “Le Vie dell’Arte”. Martedì 26 luglio, a partire dalle 21 in piazzale Caravaggio al Lido di Spina, è in programma il terzo dei laboratori che quest’anno affiancano il tradizionale expo ‘en plein air’ di pittura dell’estate comacchiese. A ‘raccontarsi’, dipingendo sotto gli occhi del pubblico, sarà Gabriella Calandra, esperta artista d’impostazione classica che arriva da Desio e propone – come evidenziato dal professor Hermanno Sagliani – abili e rasatissime stesure ad olio, figurativa classica di frutta e verdura di un verismo d’eccezione, una dialettica pittorica intensa e profonda: natura perfetta, bellezza, armonie di forme e colori. Gli appuntamenti con “Le Vie dell’Arte”, che proseguiranno fino al 19 agosto – nelle serate di martedì a Lido Spina e venerdì a Lido Estensi – fanno parte del cartellone-contenitore di manifestazioni itineranti fra i sette Lidi “Aspettando la Sagra dell’Anguilla” promosse con il coordinamento di Delta Input ed il supporto di Camera di Commercio di Ferrara e Comune di Comacchio da Jazzlife, Associazione L’Alba Porto Garibaldi, Unione Sportiva Volania, Sol3-Querce Project, Anam, Vivispina e Strada dei Vini e dei Sapori della provincia di Ferrara. Programma completo su www.eventicomacchio.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it