Skip to main content

da: CUS Ferrara

Martedì 19 aprile, alle ore 11,30 al Cus di Via Gramicia, nella sala conferenze stampa (a destra sulle scale che danno sull’ingresso principale) si terrà la presentazione del libro “Verso la macchina perfetta” del personal trainer Gianmario Pellegrini. La peculiarità dell’opera risiede nel fatto che l’intero costo della pubblicazione è stato sostenuto dalla Fstina Lente Edizioni che l’ha preferito rispetto ad altre opere sullo stesso argomento. La prefazione è di Igor Cassina, amico dell’autore Gianmario Pellegrini. Saranno presenti il presidente del Cus Giorgio Tosi e il rettore dell’Unife Giorgio Zauli.

Prefazione dell’autore
In questi dieci anni di lavoro ho riscontrato un interesse sempre maggiore verso l’attività fisica da parte delle persone senza distinzione di età, sesso e classe sociale.
Finalmente lo sport viene concepito come salute e benessere psico-fisico occupando un posto rilevante nella quotidianità dell’individuo.
Nell’evoluzione umana che porta il neonato a diventare anziano l’attività motoria deve essere precisa e specifica nei contenuti individuali e occorre far conoscere a tutti COSA fare, COME fare e soprattutto PERCHE’.
In molti ambienti sportivi, soprattutto a livello amatoriale, esistono ancora carenze tecniche e approcci superficiali rispetto a situazioni delicate e che meritano invece la massima attenzione.
L’atteggiamento delle palestre si limita solo all’aspetto commerciale ed è finalizzato quasi esclusivamente alla vendita dell’abbonamento, magari annuale. Vedo sorgere catene di palestre multimediali in cui le figure dell’istruttore e del personal trainer vengono di fatto sostituite da uno schermo gigante che ti dice cosa fare. Rimango molto perplesso, amareggiato e mi chiedo dove siano finite le competenze e il rapporto umano con il cliente.
Mi auguro che la gente comprenda che l’attività fisica nella sua complessità è come un farmaco e, come tale, va somministrato da chi lo conosce.
Questo libro rappresenta una guida semplice e precisa per ottenere il massimo risultato funzionale ed estetico dal proprio corpo. Troppo spesso nella letteratura attuale riguardante attività fisica ed allenamento si ragiona per settori con allenamenti rivolti quasi esclusivamente ad atleti dimenticando che la maggior parte della popolazione ha bisogno dello sport semplicemente per vivere meglio. Il linguaggio poi si dimostra in alcuni casi incomprensibile ai non addetti ai lavori con riferimenti teorici complicati.
Lo scopo di questo testo è quello di formare tutte le persone che affollano palestre e centri sportivi dando loro delle basi teoriche e pratiche per definire prima e raggiungere poi un obiettivo preciso; non dovete far altro che scegliere il vostro e… buon allenamento.

Gianmario Pellegrini

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it