Skip to main content

da: Oratorio Sambe

“Le periferie dei cuori”, concetto caro a papa Francesco, è lo spunto di una piccola rassegna cinematografica, realizzata col sostegno della Regione Emilia-Romagna e dell’Acec, che inizia il 9 novembre al cinema san Benedetto, aperto in via straordinaria anche di lunedì. “Non ci saranno solo film ma anche spazio per la riflessione, e non secondo il classico schema del cineforum – spiegano da San Benedetto –: la visione di due film, aperti al tema del dolore e della desolazione profonda dell’uomo, che saranno proiettati lunedì prossimo e lunedì 16, precederanno l’incontro del 26 novembre “L’ecologia integrale nelle periferie ferraresi”, pensato per approfondire da vicino il bisogno universale di ecologia, annunciato dal pontefice e da vivere come ‘custodia della casa comune’, la Terra, e dunque innanzitutto dell’umanità, anche negli orizzonti più prossimi a sé. Il film del primo lunedì sarà The Grace Card (ore 21, ingresso libero), storia di un padre straziato dalla perdita del figlio e per cui la vita pare non avere più senso.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it