Skip to main content

A Comacchio il percorso intrapreso per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2018, che ha visto il coinvolgimento dei cittadini nei tavoli di confronto sui progetti culturali sui quali puntare per la realizzazione del dossier, non si ferma. L’Amministrazione Comunale ha, infatti, convocato una nuova serie di incontri che a partire da lunedì 6 febbraio daranno il via ad un nuovo percorso di co-progettazione riguardante, questa volta, la nuova destinazione culturale da dare all’immobile, sito in Via Agatopisto, che fino ad oggi ha ospitato il Museo del carico della Nave Romana. I locali, nei quali il carico è stato esposto negli ultimi anni, sono, infatti, attualmente chiusi al pubblico, ma saranno nuovamente resi disponibili per ulteriori usi a seguito del trasloco dei reperti nel nuovo Museo Delta Antico che verrà inaugurato il prossimo 25 marzo presso il Settecentesco Ospedale degli Infermi.

L’appuntamento è, dunque, per lunedì 6 febbraio, alle ore 17, presso il salone della Biblioteca civica di Palazzo Bellini. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

museonave

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it