Skip to main content

Da Wunderkammer

2 dicembre – Darşenico e Strada Privata
young theatre, music & more

Sabato 2 dicembre si chiude il ciclo di tre appuntamenti dell’iniziativa a cura di Fiumana, in collaborazione con il battello fluviale Nena e Consorzio Wunderkammer. Dalle 17 alle 20 a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) arriva Darşenico e Strada Privata, young theatre, music & more. Si tratta di un workshop creativo permanente per adolescenti, dove il teatro diventa uno dei mezzi portanti, ma non l’unico, per sperimentarsi, mettersi in gioco, riflettere e crescere insieme. Il progetto Darşenico, a cura di Georg Sobbe, vuole creare spettacoli e performance, dove sono i ragazzi ad avere la possibilità di scegliere e organizzare le materie che più interessano loro, per scoprire nuove strade e i propri talenti. Navigazione e aperitivo a bordo del battello Nena, a seguire concerto del gruppo musicale esordiente Strada Privata. Tra ritmi Blues, Swing e Soul, con i giovanissimi Aaron al sax, Vittorio al violino, Lorenzo alla batteria, Antonia al basso, Diletta alla voce, Cristi al piano e Marco alla chitarra, si viaggerà per un pomeriggio in compagnia della musica.

Attraverso tecniche di scrittura creativa, teatro, narrazioni e buona cucina, Ludonauti racconta e fa scoprire l’importanza del corso d’acqua nel cuore del quartiere Giardino. Il progetto, inserito all’interno del programma di Smart Dock 2017, è un’occasione per far crescere, esprimere creatività e fantasia, e riappropriarsi di luoghi dimenticati. Nel 2017 e 2018 Smart Dock si inserisce all’interno del progetto Giardino Creativo, realizzato con il contributo dell’Anci e del Comune di Ferrara. Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@fiumana.org oppure telefonare al numero 347.7139988. Tutti gli eventi si svolgono a Wunderkammer in via Darsena 57, Ferrara.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it