Skip to main content

da: Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara

Domani, giovedì 20 Aprile, ci sarà la seconda giornata del Mercato dell’Acquedotto, che si terrà dalle 8 alle 13.00 in Piazza XXIV Maggio, ogni giovedì mattina fino a fine anno.
Dopo il successo di pubblico del giorno di inaugurazione, il Mercato dell’Acquedotto si avvia verso il suo percorso di fidelizzazione del consumatore, mirando a diventare un punto di riferimento commerciale settimanale d qualità non solo per il quartiere Giardino ma anche per tutta la città.
Il Mercato dell’Acquedotto racchiude al proprio interno sia aziende agricole che aziende commerciali, con prodotti alimentari ma anche di cura della persona, abbigliamento, casa, scarpe.
Una parte del mercato quindi è riservata agli operatori agricoli che creano uno spazio di mercato contadino simile a quello già esistente in Porta Paola il venerdì mattina. Proprio questa sua caratteristica “agricola” rende l’offerta alimentare stagionale e mutevole nel tempo: da aprile in poi le aziende agricole presenti aumenteranno mano a mano che le primizie di stagione maturano in campagna.
Un occhio speciale ai prezzi perché il mercato contadino accorciando la filiera del prodotto al consumatore riduce i costi.
Vi aspettiamo domani!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it