Livio Zerbini in Rai ci racconta l’imperatore Traiano L’optimus princeps
Da Unife
Nuovo appuntamento in Rai con Livio Zerbini, docente di Storia romana del Dipartimento di Studi Umanistici di UniFE e Direttore di LAD – Laboratorio di studi e ricerche sulle Antiche province Danubiane all’interno del programma “Il tempo e la storia”, con un focus sulla figura dell’Imperatore Traiano, considerato e ricordato come l’optimus princeps, in onda venerdì 19 maggio su Rai 3 alle ore 13.15 e in replica su Rai Storia alle ore 20.30-00.15 e alle 6.00-8.50-14.00.
Nel II°secolo, durante l’Impero di Traiano, Roma conosce la sua massima espansione dei confini arrivando fino ai fiumi Reno, Danubio e Eufrate, cambiando completamente volto. Il servizio ci condurrà, anche attraverso una serie di filmati, in un viaggio fra i luoghi più affascinanti della Capitale, come i Mercati Traianei, la colonna di Traiano e la Basilica Ulpia.
Non solo. Per celebrare il grande Imperatore, nell’ottobre prossimo verrà inaugurata a Roma presso i Mercati di Traiano la Mostra “TRAIANUS. Costruire l’Impero, creare l’Europa”, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali di Roma in collaborazione con l’Università di Ferrara e se@unife. Coordinamento scientifico a cura del Sovrintendente Claudio Parisi Presicce, di Lucrezia Ungaro, curatrice archeologa e responsabile del Museo dei Fori Imperiali, e dallo stesso Prof. Zerbini.

Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)