Skip to main content

da: Iis Argenta-Portomaggiore

Consumare in modo consapevole, senza sprechi, facendo la spesa a a km zero avendo cura della propria salute? Oggi si puó!
Gli studenti delle classi prime indirizzo sociale e meccanici dell’IPSIA di Argenta accompagnati dalle docenti Silva Malisardi, Alessandra Ferlini, Angela Negri, Cinzia Donatiello e Valentina De Luca hanno fatto, dopo una lezione teorica, la spesa alla Coop di Argenta divise in gruppi cercando di acquistare i prodotti più opportuni per la colazione, la cena , la merenda e per l’igiene personale in modo consapevole, seguendo i criteri bio, riciclabili con coscienza ecologica; inoltre hanno intervistato i clienti coop sulle loro abitudini alimentari e sui loro consumi.

I ragazzi hanno apprezzato tantissimo l’attività offerta apprendendo importanti e attuali concetti attraverso una lezione teorico-pratica, che ha arricchito il loro bio dizionario e la loro consapevolezza civica.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it