Skip to main content

da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Su segnalazione degli agenti del corpo forestale dello Stato, è stato liberato un daino (un maschio adulto di settanta chili), rimasto impigliato in una grande rete verde all’interno di una pineta in prossimità del lago delle Nazioni.
L’operazione di soccorso è scattata con l’attivazione dei veterinari dell’Ausl che hanno richiesto all’ufficio faunistico della Provincia di Ferrara l’impiego di personale specializzato del centro di recupero Il Pettirosso di Modena. L’animale è stato liberato nella Pineta adiacente al Lago Nazioni, dopo averne controllato il buono stato di salute.
Ormai da diversi anni nelle Pinete di Volano e Nazioni vivono diversi esemplari di daino che durante l’estate si rifugiano nelle aree boscose più interne, mentre in inverno, complice la diminuzione della presenza di turisti, si spingono in prossimità del Lago alla ricerca di cibo.
“Ringraziamo personale di enti e servizi e volontari – dice il responsabile del servizio Agricoltura sostenibile, Caccia e Aree protette della Provincia, Renato Finco – le cui collaborazione e tempestività, che hanno permesso di portare a termine con successo un’operazione a tutela del nostro prezioso ecosistema”.

tag:

PROVINCIA DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it