Skip to main content

da: Associazione Culturale Balamòs

Il convegno intende favorire e stimolare il dibattito sulla Giustizia Penale Giovanile focalizzando sul principio della rieducazione.
ProgettoMondo MLAL, Istituto Superior Ecuménico Andino de Teologìa, Proyecto Liber’Arte e il coordinamento del Ministerio de Justicia del Estado Plurinacional de Bolivia, che presiede il Tavolo sulla Giustizia Penale Giovanile, organizzano il II° Convegno Internazionale – Giustizia Restaurativa per Liberarte (II° Congreso Internacional – Justicia Restaurativa para Liberarte), dal 22 al 26 Settembre 2014.
Nell’ambito del Convegno ci saranno numerose attività collaterali, conferenze specifiche, tavole rotonde, presentazione di indagini e ricerche, attività artistiche e culturali in luoghi pubblici e in Centri di Diagnosi – Terapia.
Il Tavolo sulla Giustizia Penale Giovanile è riconosciuta dal Ministero della Giustizia (R.M. n° 178/2013 del 19 Febbraio), in supporto dello sforzo del governo per la riforma del sistema della Giustizia Penale per delineare una nuova politica giudiziaria e penitenziaria giovanile focalizzando sul principio della rieducazione.
In questo senso il convegno intende stimolare il dibattito sull’adempimento della Giustizia Penale Giovanile focalizzando sul concetto della rieducazione, come anche a contribuire al reinserimento sociale degli adolescenti e dei giovani detenuti, con l’introduzione di programmi di libertà vigilata, diffusione di buone pratiche per la riabilitazione, programmi di educazione sulla cultura e le arti, sulla salute, sul reinserimento sociale dei detenuti.
Al convegno è stato invitato Michalis Traitsis regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro e docente del modulo “Esperienze di teatro sociale” al Master di I° livello dell’Università di Ferrara “Tutela, diritti e protezione dei minori”, per una relazione dal titolo: “L’esperienza del teatro in carcere in Italia come esempio di reinserimento sociale” e per presentare il progetto teatrale “Passi Sospesi” di Balamòs Teatro attivo dal 2006 negli Istituti Penitenziari di Venezia e il suo lavoro nell’ambito della pedagogia teatrale sui minori (scuole, minori non accompagnati).

info: http://www.justiciajuvenil.org.bo/

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it