Skip to main content

Da: Wunderkammer

In trio blues
siamo sul mississippi o sulla darsena di ferrara?

giovedì 25 luglio dalle ore 19
Piazzale davanti a Palazzo Savonuzzi

via Darsena 57 a Ferrara

Giovedì sarà un po’ come essere sul Mississippi nei tempi d’oro del blues. Il prossimo appuntamento di Un fiume di Musica, giovedì 25 luglio alle 19 sul piazzale di Palazzo Savonuzzi (via Darsena 57 a Ferrara), è ispirato alle vocalità al femminile del calibro di Etta James, Ann Cole e Bonnie Raitt, e alle sonorità blues che le hanno rese celebri, con In Trio Blues, composto da Ambra Bianchi, flauto e voce, Roberto Poltronieri alla chitarra, Enrico Trevisani al basso, Paolo Giacomini all’armonica e William Zerbini alla batteria. L’evento è a ingresso libero.

L’organico, con un pizzico di irriverente ironia, rimescola le “leggendarie carte del blues” in un gioco musicale tutto da scoprire. “In principio – raccontano i componenti – era il Trio… Poi, il gruppo ha aperto le braccia a chi ha voglia di esprimere quel blues che è presente in ognuno di noi”. Basterà chiudere gli occhi, ascoltando i suoni del quintetto e il lungofiume ferrarese ricorderà le immense profondità del Mississippi, e quel legame profondo che lega l’acqua agli uomini, gli uomini al blues, e il blues alla storia della musica.

Musica, cibo, socialità. Anche nel 2019 la musica torna a scorrere lungo il fiume Volano di Ferrara, con la quarta edizione di Un Fiume di Musica e con un programma ricco di buona musica e ricette prelibate. Dal 16 maggio al 15 agosto, il tratto di darsena di fronte Palazzo Savonuzzi in via Darsena, 57 si trasformerà in una vivace piazza sul fiume grazie agli aperitivi musicali e i saggi organizzati dalla Scuola di Musica Moderna-AMF.

Filo rosso del progetto saranno gli appuntamenti settimanali del giovedì sera in darsena, dove si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna. Diversi repertori e differenti sonorità si avvicenderanno una settimana dopo l’altra, sempre affiancati da una ricca offerta enogastronomica. Il ristorante La Romantica (via Ripagrande 36 Ferrara) e Da Maria pasta fresca (via Ripagrande 138 Ferrara) prepareranno ogni settimana un menu diverso, spaziando dalle ricette tradizionali ai piatti vegetariani e vegani, alla cucina più sperimentale.

Un Fiume di Musica è un progetto curato dall’ AMF – Scuola di musica moderna di Ferrara, in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer (di cui l’AMF fa parte), con il patrocinio del Comune di Ferrara e la partecipazione di Nena battello fluviale. Il progetto Un Fiume di Musica è la colonna portante di Smart Dock, un più ampio e corale percorso di rigenerazione urbana della darsena, ideato e coordinato dall’APS Basso Profilo dal 2015. La creazione di un giardino di alberi da frutta per la darsena ha avviato il progetto nella primavera di quattro anni fa. Un’azione concreta che ha trasformato in maniera sensibile l’aspetto di questo tratto di darsena per lungo tempo trascurato. Oltre a proporre buona musica e aperitivi da gustare in compagnia, Un Fiume di Musica è anche un invito a riscoprire e riconquistare il fiume, un appello rivolto alla città e in modo particolare a chi abita il quartiere Darsena-Giardino.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it