Skip to main content

Nell’ultima edizione di Riaperture è stato aperto uno dei luoghi (abbandonati) più misteriosi e affascinanti della città, l’ex caserma Pozzuolo del Friuli.
Sono rimasta affascinata da questo luogo, non più vivo ma carico di testimonianze. Ecco che non solo, seguiamo le storie, i pensieri, narrati nelle fotografie e nei percorsi allestiti, ma ci troviamo in un ambiente che racconta una quotidianità che, oggi, ci appare molto distante.
Stanza dopo stanza, intravedo quella che riconoscono esser stata la cucina, la zona bar, fino ad arrivare ad un biliardo impolverato. Scritte, legno e pareti scrostate. Un ambiente senza dubbio suggestivo.
Attraversando il giardino, per poi uscire su Via Scandiana, mi rendo conto che anche la celebre cavallerizza è aperta al pubblico. Un gigantesco capannone completamente vuoto. Così vuoto da fare impressione.
Qui, la visione del lavoro di Claudia Gori, “Le sentinelle”, è accompagnato da un suono continuo e stridente, qualcosa di elettronico e metallico al tempo stesso che rende l’ambiente ancora più atipico.

tag:

Francesca Ambrosecchia



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it