Skip to main content

Lo sguardo dal terrazzo del palazzo ducale, a perdita d’occhio tetti e strade vuote. Silenzio di vicoli e nebbia che cela in lontananza il verde dei campi. Tornerà il giorno in cui poter vedere ciò con la libertà dell’animo. Nel frattempo il pensiero corre dove l’occhio non aveva limiti che non fossero i monti in lontananza, sottraendo lo sguardo alle quattro mura. Bianche. Strette. Mortali.

tag:

Jonatas Di Sabato

Giornalista, Anarchico, Essere Umano

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it