Skip to main content

Da: Ferrara Arte

Il 29 e 30 ottobre e l’ 8 e 9 dicembre, la mostra Orlando furioso 500 anni.

‘Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi’ resterà aperta fino alle ore 22.30 (chiusura della biglietteria ore 22.00). In queste serate, a partire dalle 20, il pubblico avrà inoltre l’ opportunità di assistere ad una visita speciale: il percorso espositivo sarà animato da personaggi in costume che evocheranno episodi della vita di Ludovico Ariosto.
Nei panni del poeta, di Isabella d’ Este marchesa di Mantova, di Lucrezia Borgia duchessa di Ferrara e della moglie di Ariosto Alessandra Benucci, gli attori Alessandra Brocadello e Carlo Bertinelli faranno rivivere lo splendore della vita nelle corti del Rinascimento, nella splendida cornice di oggetti antichi e capolavori della pittura e della scultura esposti in mostra. 
Anche il 31 ottobre, in occasione della festa di Halloween, la rassegna rimarrà aperta fino alle ore 22.30 (chiusura della biglietteria ore 22.00).
I visitatori potranno approfittare inoltre di una promozione speciale: dalle 19.00 alle 22.00 tutti coloro che si presenteranno in biglietteria in due, avranno diritto al ‘2×1’, pagando così un solo ingresso.
Per informazioni: 0532 244949, www.palazzodiamanti.it,
facebook.com/palazzodiamanti.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it