Skip to main content

da: Ufficio Comunicazione Eventi Unife

Domani, venerdì 4 dicembre, a partire dalle ore 14.30 e sabato 5 presso Palazzo Bonacossi, (via Cisterna del Follo, 5), si terrà il convegno internazionale “Estetiche ed Epistemologie del contemporaneo”, incentrato sui modi in cui l’estetica offre strumenti per la riflessione su campi d’indagine tradizionalmente non contigui alle discipline umanistiche, per attuare nelle sue forme e metodologie, interessanti processi d’analisi ed esiti conoscitivi.
“Da quella riflessione – spiegano gli organizzatori – emerge un’idea di estetica come indagine filosofica sull’intero campo dell’esperienza e sul mondo contemporaneo, finalizzata non solo a istituire una disciplina settoriale che abbia per soggetti privilegiati le opere d’arte o ‘belle’, ma anche a intervenire su ambiti e settori eterogenei, per analizzarne e integrarne le dinamiche, le forme e i contenuti secondo nuove prospettive”.
Per informazioni: Carlotta Cocchi – 0532/293554 – 338/6195391

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it