Skip to main content

 

Comunicato Stampa Fidapa Ferrara.

La Sezione Fidapa Bpw Italy di Ferrara, il 16 aprile p.v. alle ore 18.00, sulla piattaforma Google Meet, attuerà il progetto “Le donne e il potere: i soggetti imprevisti della storia”. 

Orsetta Giolo, Professoressa associata di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, porterà a riflettere sulle specificità del potere esercitato dalle donne in termini di competenza, esperienza, visioni allargate e relazioni empatiche, in contrapposizione ai modelli di potere maschili che si sono manifestati nel corso della storia.

Secondo la critica femminista, che problematizzando tali modelli sul piano teorico e pratico, intende mettere a tema la soggettività imprevista delle donne, tesa ad una riconcettualizzazione del potere stesso e alla messa in discussione del rapporto di La Sezione Fidapa Bpw Italy di Ferrara, il 16 aprile p.v. alle ore 18.00, sulla piattaforma dominazione in esso contenuto, che è auspicabile superare in ragione del principio di uguaglianza.

 

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it