Le donne e il potere: i soggetti imprevisti della storia.
Tempo di lettura: < 1 minuto
Comunicato Stampa Fidapa Ferrara.
La Sezione Fidapa Bpw Italy di Ferrara, il 16 aprile p.v. alle ore 18.00, sulla piattaforma Google Meet, attuerà il progetto “Le donne e il potere: i soggetti imprevisti della storia”.
Orsetta Giolo, Professoressa associata di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, porterà a riflettere sulle specificità del potere esercitato dalle donne in termini di competenza, esperienza, visioni allargate e relazioni empatiche, in contrapposizione ai modelli di potere maschili che si sono manifestati nel corso della storia.
Secondo la critica femminista, che problematizzando tali modelli sul piano teorico e pratico, intende mettere a tema la soggettività imprevista delle donne, tesa ad una riconcettualizzazione del potere stesso e alla messa in discussione del rapporto di La Sezione Fidapa Bpw Italy di Ferrara, il 16 aprile p.v. alle ore 18.00, sulla piattaforma dominazione in esso contenuto, che è auspicabile superare in ragione del principio di uguaglianza.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani