Skip to main content

Da: PD Stampa

La Regione destina 604 mila euro al Lido degli Estensi

Zappaterra (Pd): “Regione ed enti locali, grazie a una stretta collaborazione, impiegano i fondi europei per la rigenerazione del territorio”

La Regione Emilia-Romagna destina 604 mila euro al Lido degli Estensi, per la realizzazione di interventi di miglioramento delle funzioni urbane, previsti nel Documento Unico di Programmazione, attraverso la manutenzione e il risanamento dell’ex ENAOLI. Si tratta di un complesso immobiliare di interesse architettonico che rientra nella complessiva strategia di valorizzazione del turismo al Lido degli Estensi.

“Quelli individuati dalla Regione per il nostro Lido degli Estensi, sono quasi interamente finanziamenti europei che derivano dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC). La nostra Regione porta avanti, ormai da oltre un decennio, una programmazione negoziata con gli enti locali, a partire dai Comuni e dalle loro unioni, passando per le Province. Si viene così a realizzare una collaborazione attiva nella fase di elaborazione della programmazione strategica, fino alla individuazione congiunta delle priorità e degli interventi. Una modalità che premia le comunità locali visto che porta a risultati concreti e prioritari per le stesse. – riporta la consigliera regionale Marcella Zappaterra – Estensi è al centro di un complessivo e importante progetto di restyling che a sua volta è parte di un ancora più ampio disegno di rigenerazione urbana che coinvolge il Comune di Comacchio. Dal punto di vista storico e paesaggistico si tratta di un patrimonio peculiare e inestimabile che a più livelli ci stiamo impegnando a valorizzare appieno”.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it