Skip to main content

Da ufficio stampa Cronaca Comune

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Venerdì 9 febbraio alle 16,30 conferenza in via Scienze

Pellegrino Prisciani, filosofo delle arti e astrologo di corte, raccontato da Marco Bertozzi

08-02-2018

Sarà tutta dedicata alla figura e alle doti intellettuali di Pellegrino Prisciani la conferenza di Marco Bertozzi (Università di Ferrara) in programma venerdì 9 febbraio alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L’incontro, che sarà introdotto da Maria Teresa Gulinelli, rientra nel programma del Carnevale degli Este 2018, manifestazione organizzata dall’Ente Palio di Ferrara, con il patrocinio e la collaborazione del Comune e di numerose istituzioni e associazioni cittadine.

Il programma completo del Carnevale degli Este, a Ferrara dall’8 all’11 febbraio 2018, sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Questo è un importante anno di celebrazioni per Pellegrino Prisciani (1435-1518), figura eminente di scienziato, teorico dell’architettura e del teatro, riformatore del calendario, archivista e bibliotecario, diplomatico e storiografo degli Estensi. Oltre che fedele consigliere di tre prìncipi d’Este, fu anche esperto ed erudito astrologo, considerato da Aby Warburg ideatore della complessa trama pittorica del Salone dei mesi di Palazzo Schifanoia e “sovrintendente ducale” alle arti della corte ferrarese. Insegnò anche astrologia presso lo studio, contendendo la cattedra a Luca Gaurico, il più illustre astrologo del Cinquecento, autore del famoso oroscopo di Lutero. Pellegrino Prisciani discuteva di architettura e spettacoli teatrali con le principesse d’Este, preparava orazioni nuziali, ma inviava loro anche preziosi consigli astrologici, invitandole a pregare durante la favorevole congiunzione astrale, tanto rara quanto attesa, di Giove con il “caput draconis” (il nodo ascendente della Luna, punto d’intersezione dell’eclittica con l’orbita lunare). Prisciani citava, a questo proposito, il parere di Albumasar, il celebre astronomo e astrologo persiano, autorità indiscussa per la tradizione latina medievale e rinascimentale, autore di quell'”Introductorium maius in astronomiam”, una delle principali fonti per la descrizione dei “decani”, così meravigliosamente trasfigurati nella fascia astrologica del Salone di Schifanoia.

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 8 febbraio alle 12 alla pasticceria “Leon d’Oro”. DOCUMENTAZIONE

Presentazione della 5.a edizione di ‘Art & Ciocc’, tour dedicato alle prelibatezze del cioccolato

08-02-2018

L’assessore al Commercio del Comune di Ferrara Roberto Serra interverrà giovedì 8 febbraio a mezzogiorno, alla pasticceria “Leon d’Oro” (a due passi dal Listone a Ferrara), alla presentazione della 5.a edizione di Art & Ciocc – il tour dedicato alle prelibatezze del cioccolato – promossa da Ascom Confcommercio e Fiva con l’organizzazione di Mark.Co.& Co: a fare gli onori di casa rispettivamente il direttore generale Ascom Davide Urban ed il patron Roberto Donolato.
Art & Ciocc edizione 2018 è prevista in svolgimento dal 9 all’11 febbraio in piazza Trento e Trieste.

 

(Documentazione a cura Ufficio Stampa Ascom Ferrara)

Torna a FERRARA l’unico e inimitabile Tour dei Cioccolatieri di ART & CIOCC®il tour di fama nazionale dei più importanti maestri cioccolatieri artigiani,che da venerdì 9 a domenica 11 febbraio inonderanno di dolcezza Piazza Trento e Trieste, con tanti stand con cioccolato di tutti i gusti e di tutte le forme.
Il taglio del nastro sarà il 9 febbraio alle ore 12, in piazza Trento e Trieste.
“Un gradito e dolce ritorno nel cuore di Ferrara – apre Davide Urban direttore generale di Ascom Confcommercio Ferrara – per una manifestazione di estrema qualità che valorizza il cioccolato senza contare che rappresenta un autentico momento di richiamo per vivere ed apprezzare il nostro centro storico e le sue botteghe di vicinato che per passione, competenza e professionalità degli operatori non hanno pari. In particolare questa edizione vedrà il coinvolgimento del comparto commerciale di via Mazzini e Saraceno che con le loro vetrine a tema in un apposito concorso interpreteranno il cioccolato e daranno ulteriore cornice di fantasia alle prelibatezze. Insomma un’occasione golosa in tutti i sensi per apprezzare ancor di più Ferrara e ciò che essa può offrire: arte, cultura, enogastronomia, in un mix unico”.
Soddisfatto l’assessore comunale al Commercio, Roberto Serra: “Il nostro Centro Storico grazie a questo evento ha un ulteriore momento di concreta e bella visibilità. Un grazie ad Ascom che già da cinque supporta il tour dei cioccolatieri. Il centro storico deve essere vivo e vitale sposando popolarità, qualità, e creatività valorizzando così sempre più quel tessuto di vicinato che ha una sua valenza economica e sociale indiscutibile e per il quale dobbiamo lavorare in modo condiviso, Pubblico e Privato insieme”.
Ferrara si prepara quindi ad aggiudicarsi il titolo della città più romantica d’Italia nel weekend che precede San Valentino, facendo innamorare tutti i golosi con le prelibate creazioni dei maestri cioccolatieri di ART&CIOCC e trasformando parte di Piazza Trento e Trieste in un magico Giardino di Cupido che diventerà romantico set fotografico per tutti gli innamorati: le foto potranno poi essere “postate” su Instagram inserendo l’ hashtag #artecioccferrara.
In piazza si potranno degustare più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi oggetti e sculture di cioccolato: opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi ed il palato senza mai tralasciare salute e benessere.
In tutte le tappe del tour viene rivolta infatti un’attenzione particolare anche alle diverse esigenze e scelte alimentari per cui si potranno trovare cioccolato e dolci senza glutine, bio,vegan, senza zucchero ed il pregiato cioccolato crudo dalle riconosciute proprietà antietà.
Novità 2018! Sarà presente un cioccolatiere aderente al Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano Igp, l’unico cioccolato a marchio di tutela d’Italia. La particolarità di questo pregiato cioccolato, oltre alla qualità e l’alta percentuale di cacao monorigine, sta nell’antica lavorazione di origine settecentesca che prevede una lavorazione della pasta di cacao “a freddo”. La fama mondiale di questo straordinario prodotto sta nella semplicità della lavorazione e nell’assenza di sostanze estranee (grassi vegetali, latte, lecitina di soia).

Altra new entry esclusiva di quest’anno è un maestro cioccolatiere proveniente dal Belgio, un paese famoso a livello mondiale per la produzione di cioccolato che porterà nelle piazze italiane le deliziose praline della migliore tradizione belga. Non mancheranno inoltre i grandi classici che contraddistinguono il Tour dei Cioccolatieri di ART & CIOCC®: le prelibate praline di oltre 42 gusti, le barrette, i cioccolatini, i cremini, i liquori al cioccolato, le creme spalmabili di ogni gusto, le infinite combinazioni di tartufi, croccanti golosi e i particolarissimi cioccolatini alla birra.Ogni maestro cioccolatiere è inoltre specializzato in oggettistica al cioccolato (scarpe, borsette, cuori, attrezzi, cellulari e oggetti realizzati ad hoc per i regali delle feste) oppure in specifiche produzioni regionali, come il cannolo siciliano, il cioccolato di Modica o di Perugia.

Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Calabria e Sicilia sono le regioni natali dei maestri cioccolatieri del tour ART & CIOCC®.«È una festa del cioccolato itinerante di grande richiamo, ci vengono a trovare da 50mila a 100mila visitatori ogni weekend – conclude Roberto Donolato, amministrazione delegato di Mark. Co. & Co., l’agenzia che ha ideato e progettato l’iniziativa, il tour più importante a livello nazionale. Dura dai tre ai cinque giorni, a seconda delle disponibilità delle singole amministrazioni comunali, e da sempre aggrega cittadini e turisti da tutte le ragioni italiane».

La manifestazione, organizzata da Mark. Co. & Co. srl, promossa da Ascom e dal Comune di Ferrara, promette di deliziare grandi e piccini, festeggiando il decimo anniversario del tour Art &Ciocc® nella maniera più dolce possibile.

ORARI EVENTO:

Dal 9 all’11 febbraio 2018, orario continuato 9-21

SITO:www.iltourdeicioccolatieri.com FACEBOOK: https://www.facebook.com/arteciocc/

(Ufficio Stampa – Ascom Ferrara Cell.348.2573548)

 

CARNEVALE DEGLI ESTE – Gli appuntamenti di sabato 10 febbraio in città

Ferrara fa festa con Pellegrino Prisciani, tra banchetti, spettacoli, cortei storici e giochi di fuochi

08-02-2018

(Comunicato a cura dell’Ente Palio di Ferrara)

Sarà sabato 10 febbraio, la giornata clou del Carnevale degli Este 2018 a Ferrara. Dalle 11.00 alle 21.00 infatti, la scaletta della manifestazione, propone una lunga serie di appuntamenti nel centro storico ed in molte dimore del ricco patrimonio artistico e culturale della città.
Nella impossibilità di ricordarli tutti (il programma completo sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale), ne citiamo alcuni sottolineando come  il Carnevale degli Este, abbia pensato ai più giovani come agli adulti, creando momenti di puro divertimento che vanno a mescolarsi ad altri di carattere culturale, sociale e gastronomico.
Fondamentale, per il successo della manifestazione, l’apporto della Corte Ducale e delle Contrade del Palio di Ferrara. Un esempio è rappresentato dal “Banchetto rinascimentale subito fuori le mura, con spettacoli di bandiere, armi e fuoco”, che vedrà come protagonista, il Borgo San Giovanni. L’appuntamento è alle 12.30 nella sede della Contrada, in via del Melo.
E’ però al calare delle prime ombre della sera, che la manifestazione regalerà le emozioni più forti. Alle 17.30 muoveranno i cortei storici che, salutati dal suono delle campane dei campanari ferraresi, si fonderanno in uno unico, per entrare in piazza Municipale, dove verrà letto l’editto di apertura del Carnevale, alla presenza di Pellegrino Prisciani, celebre umanista, astronomo e astrologo alla corte degli Este, cui è dedicata questa edizione del Carnevale.
Alle 18,15 a dare spettacolo saranno i gruppi armati del Palio di Ferrara, mentre alle 18.30 la compagnia Lux Arcana presenterà “Belfagor”, con protagonista il fuoco, sia vivo che pirotecnico e numeri di danza aerea.
Alle 20,30 il Carnevale di trasferirà nelle Sale degli imbarcaderi del Castello Estense, con “Cena a corte”, a cura del Rione San Paolo, nella sede del Rione San Benedetto con “Alla tavola di Sigismondo” e nuovamente, nella sede di San Giovanni con il Banchetto rinascimentale.
La Giornata si concluderà con lo spettacolo “Mercator”, di Tito Maccio Plauto, che metterà in scena la Compagnia del Vado, alle 21,00 alla Sala Estense.

Il Carnevale degli Este, in programma a Ferrara dall’8 all’11 febbraio 2018 è organizzato dall’Ente Palio Città di Ferrara con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale e di numerose istituzioni e associazioni cittadine (ulteriori dettagli su CronacaComune del 23 gennaio 2018)

Il programma completo del Carnevale in allegato a fondo pagina e sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale

Pagina facebook: Carnevale degli Este

Sito Visit Ferrara: www.visitferrara.eu

 

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore sabato 10 febbraio dalle 15 alle 18

Modifiche al traffico in via Armari per un’iniziativa promozionale

08-02-2018

Sabato 10 febbraio dalle 15 alle 18, in occasione di un’iniziativa promozionale della “Gelateria K2”, in via Armari (tratto da via Alberto Lollio a viale Cavour) sarà in vigore il divieto di circolazione, eccetto velocipedi.

Questi i prvvedimenti consegunti:

– Via Armari intersezione via A.Lollio: istituzione di direzione obbligatoria a sinistra;

– Via Alberto Lollio: sospensione della ZTL;

– Via Alberto Lollio intersezione corso Ercole I d’ Este: Istituzione di direzione obbligatoria a destra per i non autorizzati alla ZTL:

– Corso Ercole I d’Este intersezione L.go Castello: istituzione di direzione obbligatoria a destra.

BIBLIOTECA BASSANI – Sabato 10 febbraio alle 10 nello spazio espositivo e alle 10.30 nell’auditorium di via Grosoli

Musica protagonista con la mostra di disegni jazz e il reading sulle note di Debussy

08-02-2018

Due iniziative sotto il segno della musica quelle in programma per sabato 10 febbraio 2018 alla Biblioteca Bassani (via G. Grosoli 42 a Ferrara): alle 10 l’apertura della mostra “Sketching jazz” con i disegni di Silvia Cariani realizzati durante i concerti del Jazz club Ferrara e alle 10.30 l’incontro fatto di letture e musica sul tema di “Millenovecentodiciotto, voci e musiche della Grande Guerra”. L’ingresso è libero.

LE SCHEDE  a cura degli organizzatori
– Sabato 10 febbraio 2018 alle 10 nello spazio espositivo della biblioteca comunale Bassani si terrà l’inaugurazione della mostra personale d’arte “Sketching Jazz” di Silvia Cariani nello spazio espositivo della Biblioteca Comunale Bassani di Ferrara. La Mostra sarà visitabile negli orari di apertura della Biblioteca: martedì, mercoledì e giovedì ore 9-13 e 150-18.30; venerdì e sabato ore 9-13.
Disegno di Silvia Cariani, in mostra alla Biblioteca Bassani di Ferrara, febbraio 2018Silvia ama vivere la musica jazz cantando, ma non solo. Munita di taccuino e astuccio pieno di matite e colori va spesso a ritrarre i musicisti in concerto presso il Torrione San Giovanni della sua città, Ferrara, uno dei più prestigiosi jazz club italiani. Quando Silvia disegna, in realtà improvvisa insieme agli artisti sul palco, vivendo un’intensa esperienza sinestetica, dove si attivano i sensi della vista e dell’udito in un turbine di sensazioni. Da queste percezioni nascono spontaneamente disegni che riportano le atmosfere vissute con linguaggi ogni volta diversi, influenzati dalla situazione.
Disegni espressivi quindi, tesi ad inseguire i linguaggi musicali e riportare il “mood” del momento.
Appassionata di disegno, in particolare ama ritrarre la figura umana che spesso è presente nei suoi carnet de voyage. Laureata in architettura, attualmente lavora come grafico pubblicitario.
– Sabato 10 febbraio 2018 alle 10.30-12 nell’Auditorium della biblioteca comunale Bassani si terrà l’appuntamento con “Millenovecentodiciotto. Voci e musiche della Grande Guerra”, reading con musiche per flauto e pianoforte di Claude Debussy.
Un secolo fa finiva la Grande Guerra, e con essa terminava un’epoca della cultura europea e si apriva un secolo pieno di incognite e rivoluzioni. Nel centenario della morte di Claude Debussy, uno dei massimi protagonisti della musica del Novecento, ripercorriamo attraverso la sua musica e le voci dei contemporanei un momento di passaggio carico di significati, visioni, paure e speranze.
Al pianoforte, Anna Bellagamba e al flauto Morena Mestieri. Letture a cura di Cinzia Occhi. L’appuntamento fa parte del ciclo di iniziative “Musica tra le righe” curato da Anna Bellagamba e Angela Poli.

Per info: biblioteca Rodari, viale Krasnodar 102, Ferrara, tel. 0532 904220, email bibl.rodari@comune.fe.it

 

MUSICA E CULTURA – Venerdì 9 febbraio alle 21 al Teatro Nuovo (piazza Trento Trieste 52)

“Filmusic”, il concerto con le colonne sonore del grande cinema

08-02-2018

(Comunicato a cura del Teatro Nuovo di Ferrara)
Venerdì 9 febbraio alle 21 approderà al Teatro Nuovo – piazza Trento Trieste 52 a Ferrara – ‘Filmusic’, il concerto dell’Orchestra Senzaspine di Bologna dedicato alle colonne sonore più emozionanti del grande cinema. In occasione del Carnevale, quest’anno gli spettatori più estrosi sono invitati a presentarsi in teatro in maschera. Naturalmente, i look dovranno essere ispirati ai personaggi del grande schermo. Pirati, condottieri, supereroi, elfi, principesse ed extraterresti: c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’outfit più bello sarà premiato con un biglietto per il prossimo concerto dell’orchestra under 35.

Il concerto, diretto da Matteo Parmeggiani e Tommaso Ussardi, spazierà dalla suite de ‘Il Signore degli Anelli’ alle note di ‘Guerre stellari‘, passando per intramontabili classici come ‘La Cavalcata delle Valchirie’ e La MoldavaAdatto al pubblico di ogni età, ‘Filmusic’ sarà un susseguirsi di colpi di scena e sorprese, duelli, travestimenti e colori, immersi nella musica sinfonica che ha reso immortali i film più amati della storia.

L’Orchestra Senzaspine è un’associazione che conta più di 350 musicisti under 35. L’Orchestra è nata nel 2013 da un’idea di due amici: i giovani direttori Tommaso Ussardi e Matteo Parmeggiani, presidente e vicepresidente dell’associazione.
I Senzaspine, in formazione variabile, hanno già all’attivo oltre 200 eventi musicali ed hanno collaborato con solisti di fama internazionale, tra cui Enrico Dindo e Dejan Bogdanovich, Sofya Gulyak e Laura Marzadori, primo violino del Teatro alla Scala. Numerosi i sold out registrati nei teatri più prestigiosi di Bologna. L’Orchestra ha inaugurato a novembre 2016 la prima stagione del Mercato Sonato, sua casa e spazio al centro di un progetto di rigenerazione urbana e culturale voluto dal Comune di Bologna. Il progetto Mercato Sonato gode del sostegno di Mibact Regione Emilia-Romagna, Fondazione Unipolis, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Unipol, Maresca & Fiorentino, Borsari, Argenteria Corradini e del patrocinio di Regione Emilia Romagna e Quartiere San Donato-San Vitale. Media partner del Mercato Sonato è Radio Città del Capo. Approfondimenti sul sito www.senzaspine.com.

Per info: Teatro Nuovo Ferrara, piazza Trento Trieste 52, Ferrara, mail ufficiostampa@teatronuovoferrara.com, biglietteria aperta dal martedì al sabato ore 11-13 e 16-19.

Nella foto scaricabile in basso una scena di ‘Filmusic’, il concerto dell’Orchestra Senzaspine dedicato alle colonne sonore del cinema

RAPPORTO MIGRANTI – Mercoledì 21 febbraio alle 9.30 in sala Estense (piazza Municipale 14)

Migrantes, la presentazione del “Rapporto Asilo 2018” e dell’accoglienza in famiglia

08-02-2018

Il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani interverrà  alla presentazione del volume “Il diritto d’asilo- Report 2018 Accogliere, proteggere, promuovere, integrare” che si terrà mercoledì 21 febbraio 2018 dalle 9.30 alle 12.30 in sala Estense (piazza Municipale 14). All’incontro interverranno per i saluti istituzionali, oltre al sindaco Tagliani, il vescovo Giancarlo Perego, il prefetto Michele Campanaro e il questore Giancarlo Pallini.

COMUNICATO a cura della Fondazione Migrantes
All’interno della cornice dei suoi studi che trattano specificatamente la mobilità umana, la Fondazione Migrantes dedica, per il secondo anno consecutivo, un’analisi specifica al mondo dei richiedenti asilo facendosi guidare e interrogare dal messaggio di papa Francesco per la 104.a Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (celebrata il 14 gennaio 2018), che ha proposto quattro verbi molto significativi “Accogliere, proteggere, promuovere e integrare”.
Il Diritto d’asilo – Report 2018 prova a chiedersi quanto l’accogliere, il proteggere, il promuovere e l’integrare siano già delle esigenze attuali per i governi europei e italiani, non solo nella teoria, ma anche e soprattutto nelle pratica delle politiche che stanno realizzando, e quanto lo siano allo stesso tempo per la società civile italiana ed europea.
Si mostra l’evidenza e si dà testimonianza di alcune prassi e progettualità che già all’interno e all’esterno della Chiesa stanno andando verso una direzione non solo di accoglienza e protezione, ma anche di incontro, di conoscenza e di scambio.
L’approfondimento del presente volume è dedicato per questo all’accoglienza in famiglia, una pratica e una progettualità che rispetto ai richiedenti asilo e rifugiati ha una storia quasi decennale in Italia, iniziata dal basso, dalla volontà e dall’intuizione di pochi, come spesso accade in questo campo. Questa forma di accoglienza ha le potenzialità per diventare molto più diffusa e per far crescere nuove possibilità di incontro e di relazione: può aumentare cioè quegli spazi di comprensione e solidarietà, invece che di chiusura e contrapposizione, di cui hanno così tanto bisogno sia il nostro paese che l’Europa.
Il volume “Il diritto d’asilo- Report 2018 Accogliere, Proteggere, Promuovere, Integrare”  sarà presentato a Ferrara – Sala Estense, piazza Municipale 14 – mercoledì 21 febbraio 2018  (ore 9.30-12.30). Interverranno, per i saluti istituzionali,  S.E. mons. Giancarlo Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, avv. Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara, dott. Michele Campanaro, prefetto di Ferrara e dott. Giancarlo Pallini, questore di Ferrara.
Seguirà una Tavola rotonda sul tema “Le sfide in Italia e in Europa, l’accoglienza in famiglia e le prove di comunità interculturali” moderata da Mariacristina Molfetta e Chiara Marchetti alla quale interverranno Gianfranco Schiavone e Maurizio Veglio, autori di saggi dello stesso volume mentre il direttore generale della Fondazione Migrantes Don Gianni De Robertis trarrà le conclusioni. Durante il convegno sono previste anche alcune testimonianze.

 

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 15 febbraio alle 11 nella sala dell’Arengo della residenza municipale

Presentazione del concerto “Buon compleanno Lucio”

08-02-2018

Giovedì 15 febbraio 2018 alle 11 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del concerto “Buon compleanno Lucio”, in programma il 3 marzo alle 21 al Teatro Nuovo di Ferrara con la band ferrarese ControCanto, il cantante e attore Attilio Fontana, il basso Ludovico Creti e gli studenti del Liceo Carducci e dell’Istituto Vergani come parte attiva dello spettacolo.

All’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto, la direttrice artistica del Teatro Nuovo Ferrara Cinzia Bonafede, Fulvio Bertolino front man della band ControCanto, il batterista e percussionista dei ControCanto Stefano Peretto e Ludovico Creti voce e basso del gruppo, la preside del Vergani Roberta Monti, la docente del Carducci Patrizia Braga e allievi del liceo Carducci che parteciperanno allo spettacolo.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it