Skip to main content

Da ufficio stampa Cronaca Comune

 

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA – Lunedì 26 marzo 2018 alle 12, nella sala riunioni dell’Assessorato alla Sanità e Servizi alla Persona (via Boccacanale di S.Stefano 14/e – primo piano)

Presentazione, firma e deposito presso il Comune di Ferrara dell’Accordo territoriale ai sensi della legge 431/1998 sulle Locazioni abitative

26-03-2018

E’ stato firmato questa mattina, lunedì 26 marzo 2018 alle 12, nella sala riunioni dell’Assessorato alla Sanità e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara, in via Boccacanale di S.Stefano 14/e (primo piano), l’Accordo territoriale ai sensi della legge 431/1998Disciplina delle locazioni e del rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo. 

All’incontro sono intervenuti l’assessora comunale Chiara Sapigni, la dirigente del Servizio Patrimonio del Comune Alessandra Genesini e i rappresentanti dei sindacati proprietari Abitazioni e Inquilini SICET, SUNIA, UNIAT, A.S.PPI,  UNIONCASA, UPPI, CONFABITARE.

 

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

Nelle immagini due momenti dell’incontro svoltosi  lunedì 26 marzo 2018nella sede comunale dell’Assessorato alla sanità e Servizi alla Persona, alla presenza dell’assessora comunale Chiara Sapigni, tra i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali della proprietà ASPPI, UPPI, UNIONCASA, CONFABITARE e degli inquilini SICET, SUNIA, UNIAT per la sottoscrizione e il deposito del nuovo Accordo sulla definizione dei contratti di locazione concordata del Comune di Ferrara.

“La casa è un bene per tutti i cittadini – ha affermato l’assessora Sapigni – ed è importante tutelare gli interessi sia dei proprietari sia degli inquilini. Il Comune accoglie con favore questo accordo fra le associazioni sindacali di categoria, un atto reso necessario dalle leggi in materia e già firmato in altre realtà della Regione, auspicando che diventi un punto di riferimento anche per gli altri Comuni del nostro territorio”.   

LA SCHEDA – (a cura dei sottoscrittori dell’Accordo) – I rappresentanti delle Organizzazioni sindacali della proprietà ASPPI, UPPI, UNIONCASA, CONFABITARE e degli inquilini SICET, SUNIA, UNIAT si sono riuniti lunedì 26 marzo 2018 nella sede comunale dell’Assessorato alla sanità e Servizi alla Persona, alla presenza dell’assessora comunale Chiara Sapigni, per la sottoscrizione e il deposito del nuovo Accordo sulla definizione dei contratti di locazione concordata del Comune di Ferrara.

Con l’approvazione il 16 gennaio 2017 e la pubblicazione (G.U. del 15/03/2017) del Decreto Ministero delle Infrastrutture e Trasporti sono entrate in vigore le linee guida per il rinnovo degli accordi locali sui contratti di locazione concordati.

L’ Accordo di Ferrara prevede, in attuazione del Decreto citato:

  • l’aggiornamento del metodo di calcolo del canone, basato sulla distinzione del territorio comunale in zone omogenee, sulla definizione di fasce (minime e massime di oscillazione) del valore al mq, suddivise per dimensioni degli alloggi, sull’applicazione al valore al mq di parametri oggettivi in aumento e/o in diminuzione del canone e sulla previsione di una sua maggiorazione percentuale per le unità abitative ammobiliate;

  • Il rinnovo degli schemi contrattuali dei contratti concordati (3 anni +2 ), dei contratti transitori e dei contratti per studenti universitari;

  • sono previste anche le locazioni parziali con possibilità di affittare una singola stanza

  • la durata dei contratti transitori, che non potrà superare i 18 mesi (prima era compresa tra 1 e 18 mesi); la definizione delle esigenze dei proprietari e dei conduttori che giustificano la stipula di questi tipi di contratti, motivi cui è possibile derogare solo in caso in cui il contratto sia assistito in modo congiunto da un Sindacato degli Inquilini e un Sindacato della Proprietà firmatari dell’Accordo ;

  • il mantenimento della locazione per studenti universitari anche a favore di quanti frequentano master, dottorati, specializzazioni o perfezionamenti post universitari;

  • la distinzione tra contratti assistiti e non assistiti:

i primi sono quelli seguiti, a richiesta delle parti contrattuali, da almeno una delle Organizzazioni sindacali della Proprietà o degli Inquilini firmatarie dell’Accordo.

I contratti non assistiti sono quelli, non seguiti delle Organizzazioni sindacali suddette, che potranno usufruire delle agevolazioni fiscali a seguito di rilascio, da parte di almeno una delle richiamate Organizzazioni sindacali, dell’attestato di conformità dei contenuti e dei canoni dei contratti concordati all’Accordo siglato. L’Accordo, infatti, definisce le modalità di rilascio del citato attestato su richiesta delle parti.

Sia i contratti assistiti sia i contratti non assistiti, completi dell’attestato di cui sopra, potranno usufruire degli sgravi fiscali previsti dalla legge.

  • il mantenimento della Commissione di Negoziazione Paritetica e Conciliazione Stragiudiziale, composta da rappresentanti delle Organizzazioni sindacali della Proprietà e degli Inquilini sottoscrittori dell’Accordo per limitare il ricorso giudiziale delle parti.

L’Accordo prevede l’adeguamento dei valori al mq del canone rispetto al precedente accordo del 1/03/2013, dovuto anche alla modifica dei parametri di calcolo dei canoni. Si rilevano leggeri aggiustamenti in aumento soprattutto per le fasce relative ad appartamenti di piccole dimensioni 35-50 mq in centro storico e nelle zone di pregio, ma anche diminuzioni negli importi delle zone fuori le mura e periferiche. Si ricorda che nell’Accordo del 1/03/2013 i valori al mq erano stati ridotti, in tutte le zone, per via della crisi economica e sociale.

S’informa, infine, che il DM del 16/01/2017 prevede, previo sottoscrizione degli Accordi, l’estensione della disciplina dei contratti concordati a tutti i comuni della provincia anche con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti.

 

INFORMAGIOVANI – Giovedì 29 marzo alle 14.30, sala Arengo della residenza municipale di Ferrara. Necessaria la registrazione

Le opportunità di volontariato internazionale per giovani per la prossima estate, un incontro per conoscerle

26-03-2018

Giovedì 29 marzo dalle 14.30 alle 16.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza del Municipio, 2), si svolgerà un incontro pubblico gratuito di informazione sulle opportunità di volontariato internazionale per la prossima estate.

L’incontro è realizzato da Informagiovani del Comune di Ferrara in collaborazione con le associazioni partecipanti e con il contributo della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa è rivolta in particolare a tutti i giovani che hanno la voglia e la curiosità di avvicinarsi a realtà anche profondamente diverse dalla loro, conoscendo nuove persone, culture, abitudini, stili di vita, mettendosi alla prova in un’esperienza coinvolgente che può allargare i propri orizzonti culturali ed umani e facendo al contempo acquisire nuove competenze utili ed anzi indispensabili anche per un eventuale inserimento lavorativo.

Si parlerà di varie opportunità interessanti per andare a vivere una esperienza di volontariato all’estero per periodi più o meno brevi, da una quindicina di giorni durante l’estate a periodi più lunghi in tutto il corso dell’anno. Per fare questo sono stati invitati amici di importanti organizzazioni del settore che presenteranno i loro progetti e le loro proposte, fornendo tutte le informazioni per poter partecipare.

Non sono richiesti particolari prerequisiti, se non una forte motivazione ed un minimo di competenze linguistiche, e la registrazione sul sito dell’Informagiovani di Ferrara: https://goo.gl/forms/SygDvIK1x8OFFOdx2

Interventi:

VOLONTARIATO INTERNAZIONALE: DAI CAMPI PER MINORENNI AI CORPI CIVILI DI PACE
Dai Campi per Minorenni ai Corpi Civili di Pace.
Panoramica sulle opportunità gestite da Ibo Italia.
Campi 14-17, Scambi Giovanili, Campi over 18, SVE – CES, Servizio Civile Italia ed Estero Corpi Civili di Pace.
Sabina Marchetti, IBO Italia, Ferrara

VOLONTARIATO INTERNAZIONALE E ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Elena Massari, VOLUNTEER IN THE WORLD, Bologna

VOLONTARIATO NEL SUD DEL MONDO
Alice Riva, YEAR OUT, Milano

WORKCAMPS: PROGETTI DI VOLONTARIATO INTERNAZIONALE
per minorenni (14-17 anni) e maggiorenni (18+)
Mario Mormile, YAP (Youth Action for Peace) Italia, Bologna

Per info Agenzia Informagiovani: http://www.informagiovani.fe.itr.vitafinzi@comune.fe.it piazza Municipale, 23 – 44121 Ferrara tel. 0532.419590 / fax. 0532.419490

 

(Comunicazione a cura di Informagiovani del Comune di Ferrara)

 

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 28 marzo alle 17 nella sala di via Grosoli 42 (a Barco)

Le avventure di Verdiello per bambini dai 4 ai 10 anni

26-03-2018

Mercoledì 28 marzo 2018 alle 17 alla Biblioteca Giorgio Bassani (via G. Grosoli 42 a Ferrara, quartiere Barco) si terrà l’appuntamento con letture ad alta voce per bambini dai 4 ai 10 anni per il ciclo “L’Ora del racconto” che questo mese è incentrato sul tema “Marzo pazzerello”.

Sarà Marcello Brondi ad animare il pomeriggio con una selezione di brani e la lettura animata di “Verdiello e i suoi amici”.
Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

 

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Appuntamento di ‘slow reading’ martedì 27 marzo alle 17 in via Scienze

Rileggendo gli autori ferraresi del ‘900, tra prosa e poesia

26-03-2018

Proporrà letture recitate in omaggio a Giorgio Bassani e ai migliori autori ferraresi, tra poesia e prosa, dal ‘900 a oggi, l’appuntamento di ‘slow reading’ in programma martedì 27 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).
Le letture saranno a cura degli attori Roberto Gamberoni, Cristina Miriam Chiaffoni e Annalisa Piva. Introdurrà Francesca Mariotti
L’incontro rientra nel progetto di ‘slow reading’ a cura dell’associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Dalle poesie futuriste di Corrado Govoni a quelle di Gianfranco Rossi, con uno sguardo sempre al grande Giorgio Bassani nelle più intime scritture dei suoi racconti. L’Associazione culturale Olimpia Morata dedicherà a questi autori diversi incontri durante tutto l’anno.

3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Convocata per martedì 27 marzo alle 15 in sala Zanotti

Esame di variante al 2° Piano Operativo Comunale e aggiornamento sui cantieri 2018

26-03-2018

La 3 .a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Facchini – si riunirà martedì 27 marzo 2018 alle 15 nella sala Zanotti della residenza municipale per un esame della delibera “Adozione di variante al 2° Piano Operativo Comunale, ai sensi dell’art. 4 della L.R. 24/2017“. A relazionare sarà l’assessora all’Urbanistica Roberta Fusari.

Si passerà quindi a una relazione di aggiornamento sui cantieri 2018 a cura dell’assessore ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi.

ASSESSORATO ALLO SPORT – Martedì 10 aprile alle 18 ingresso gratuito allo stadio Paolo Mazza (corso Piave 28) con la partita Italia – Belgio

Ferrara città azzurra con la Nazionale femminile di calcio. Tra le convocate la ferrarese Goldoni – AGGIORNAMENTO

26-03-2018

AGGIORNAMENTO DEL 26 MARZO 2018 – (a cura dell’Ufficio Stampa FIGC)

Riprende il cammino nelle qualificazioni mondiali: 23 convocate per le gare con Moldova e Belgio

Dopo aver raggiunto per la prima volta nella sua storia la finale della ‘Cyprus Cup’ e aver guadagnato due posizioni nel ranking FIFA salendo al 15° posto, la Nazionale Femminile è pronta a rituffarsi nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo con l’obiettivo di conquistare il pass per Francia 2019 a quasi vent’anni di distanza dall’ultima partecipazione alla Fase finale di un Mondiale.

Prima nel gruppo 6 con tre punti di vantaggio sul Belgio, che ha disputato però una gara in meno, l’Italia ha conquistato quattro vittorie nei primi quattro incontri del girone, con un bottino invidiabile di 10 gol all’attivo e nessuna rete subita. Il Commissario tecnico Milena Bertolini ha convocato 23 Azzurre per le prossime due gare con Moldova e Belgio, in programma rispettivamente venerdì 6 aprile (ore 13 locali, ore 12 italiane) a Vadul lui Voda e martedì 10 aprile (ore 18 – diretta su RaiSport+HD) allo stadio ‘Paolo Mazza’ di Ferrara. Il difensore del Football Milan Ladies Francesca Vitale è alla prima chiamata con la Nazionale maggiore.Le Azzurre si raduneranno domenica 1° aprile al Mancini Park Hotel di Roma e mercoledì 4 aprile partiranno alla volta della Moldova.

Proseguono intanto le iniziative della FIGC legate al match di Ferrara con il Belgio. Questa mattina, nell’ambito di un incontro organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico (SGS), Cristiana Girelli e Chiara Marchitelli sono state ospiti dell’Istituto Comprensivo ‘Il Guercino di Cento’ (FE), molto attivo con i progetti SGS ‘Giococalciando’ e ‘Ragazze in gioco’.  Le due calciatrici Azzurre hanno catalizzato l’attenzione dei ragazzi, che le hanno letteralmente tempestate di domande relative alla loro carriera e al loro modo di vivere l’attività sportiva e formativa.

L’incontro con il Belgio sarà presentato ufficialmente alle ore 12 di giovedì 29 marzo nella sede del Comune di Ferrara (Piazza Municipio, 2 – Sala Arengo) nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco Tiziano Tagliani, dell’assessore allo Sport Simone Merli, del presidente della Spal Walter Mattioli, del patron Simone Colombarini, del Commissario tecnico Milena Bertolini e della capo delegazione della Nazionale Femminile Barbara Facchetti.

L’ingresso allo stadio sarà gratuito e i biglietti omaggio potranno essere ritirati presso i botteghini posti sul lato della Tribuna Sud dello stadio ‘Paolo Mazza’ (Corso Piave – lato via Ortigara) da sabato 7 a lunedì 9 aprile (dalle ore 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30) e nella giornata di martedì 10 aprile (dalle ore 13 alle 19).

– L’elenco delle convocate

Portieri: Chiara Marchitelli (Brescia), Laura Giuliani (Juventus), Rosalia Pipitone (Res Roma);

Difensori: Elena Linari (Fiorentina), Alia Guagni (Fiorentina), Elisa Bartoli (Fiorentina), Cecilia Salvai (Juventus), Sara Gama (Juventus), Linda Cimini Tucceri (San Zaccaria), Lisa Boattin (Juventus), Francesca Vitale (Football Milan Ladies);

Centrocampiste: Aurora Galli (Juventus), Martina Rosucci (Juventus), Manuela Giugliano (Brescia), Barbara Bonansea (Juventus), Greta Adami (Fiorentina), Eleonora Goldoni (Tennessee State University), Lisa Alborghetti (Mozzanica), Benedetta Glionna (Juventus);

Attaccanti: Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Valentina Giacinti (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia).

Staff – Capo delegazione: Barbara Facchetti; Coordinatrice Nazionali Femminili: Annarita Stallone; Commissario tecnico: Milena Bertolini; Assistente: Attilio Sorbi; Segretario: Elide Martini; Preparatore atletico: Stefano D’Ottavio; Preparatore dei portieri: Cristiano Viotti; Match analyst: Marco Mannucci; Medici: Matteo Guzzini e Monica Fabbri; Fisioterapisti: Roberto Cardarelli, Maurizio D’Angelo e Andrea Mangino; Nutrizionista: Natale Gentile.

 

[Comunicato del 28 febbraio 2018]

Martedì 10 aprile 2018 alle 18 Ferrara sarà città azzurra di calcio. Lo stadio comunale Paolo Mazza (in corso Piave 28, Ferrara) ospiterà infatti la partita di calcio femminile Italia-Belgio valida per le qualificazioni di Coppa del Mondo Fifa 2019.

L’ingresso allo stadio per seguire e sostenere l’incontro della Nazionale femminile è gratuito e sarà necessario ritirare il biglietto-invito alla biglietteria “locali” sul lato della Tribuna sud dello stadio Paolo Mazza in Corso Piave.

Gli orari di apertura della biglietteria sono: da sabato 7 a lunedì 9 aprile ore 10-13 e 15.30-18.30 e martedì 10 aprile ore 13-19.

Eventuali altre modalità di biglietteria verranno comunicate successivamente agli organi di informazione e alle società calcistiche del territorio. 

Per info: www.vivoazzurro.it

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it