Skip to main content

da: Ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Nuovo appuntamento mercoledì 25 novembre alle ore 17 a Palazzo Turchi Di Bagno, (c.so Ercole I D’Este, 32), con il Ciclo di conferenze Scienze e Metafisica: Le forme del Tempo, che si terranno fino al 3 febbraio 2016, organizzate dal Sistema Museale di Ateneo e che illustrano forme diverse del Tempo nella Storia dell’Arte, in Geologia, nella Genetica delle popolazioni, in Filosofia, in Letteratura, in Zoologia, in Fisica e nella Preistoria.
“La materializzazione del Tempo”. E’ questo il titolo della conferenza che sarà tenuta da Davide Bassi, Ricercatore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara che ci anticipa l’argomento della giornata… “Nel 1669 Nicolò Stenone, notando una relazione fra differenti unità rocciose, descrisse due principi base della Geologia: le rocce sedimentarie si depositano sempre orizzontalmente ed in una successione ordinata gli strati inferiori sono più antichi di quelli superiori. Nel 1800 venne proposto il ‘principio dell’Uniformitarismo’ secondo il quale gli stessi processi geologici attuali operavano anche nel passato più lontano. Cosa è quindi materializzato nelle unità cronostratigrafiche che vengono correlate fra loro con metodi biostratigrafici?”.
Per informazioni: Carlotta Cocchi – 0532/293554 – 338/6195391

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it