Skip to main content

La 3ª Marcia Mondiale alla Marcia Perugia-Assisi

Il 21 giugno 2022 a Vienna abbiamo annunciato la 3ª Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza al primo incontro dei Paesi che hanno ratificato il TPAN – il Trattato per la Proibizione delle Armi Nucleari.
In precedenza abbiamo effettuato due marce mondiali di massa nel 2009 e nel 2019. Lì abbiamo verificato che l’aspirazione della maggioranza delle persone era la Pace e che la Nonviolenza era sempre più accettata in tutto il mondo.

Questa 3ª MM inizierà in Costa Rica il 2 ottobre 2024 e, dopo aver fatto il giro del pianeta, terminerà nuovamente nella capitale del Costa Rica il 5 gennaio 2025. In essa mostreremo:

a) Come creare un’azione globale partendo da progetti locali e regionali.
b) Come evidenziare il valore delle piccole azioni per realizzare una campagna globale basata sul sostegno reciproco.
c) Il valore delle piccole azioni in un contesto più ampio.
d) La necessità che queste azioni siano esemplari.
e) Le connessioni tra le azioni a livello locale e regionale e quelle a livello globale.

Inoltre, attiveremo la Marcia via mare fino a quando non sarà dichiarato un “Mediterraneo, Mare di Pace e Libero da Armi Nucleari”. La prima esperienza in questo senso è stata fatta nel 2019 nel Mediterraneo occidentale.

Le risorse. Una questione non secondaria riguarda i mezzi con cui abbiamo realizzato le Marce Mondiali precedenti. La MM non ammette alcuno sponsor che condizioni il nostro messaggio e le nostre proposte! Ciascuno di noi ha pagato le proprie spese, in modo da non avere le mani legate e poter parlare liberamente.
In questa 3ª MM avanzeremo ancora di un passo nella costruzione del cammino che l’essere umano ha iniziato molto tempo fa verso la Pace e la Nonviolenza.

Invitiamo tutte le organizzazioni che lavorano per la Pace e la Nonviolenza a unirsi alla 3ª MM. Speriamo che ciascuna organizzazione possa portare e valorizzare i propri temi e portarli a livello internazionale. Una piccola organizzazione può trarre vantaggio dalla MM ed espandersi in altri paesi e regioni. L’idea è di riunirsi almeno una volta ogni 5 anni, in occasione delle prossime MM.

Oggi il mondo ha più che mai bisogno che chi è a favore della pace faccia sentire la sua voce e mostri il suo esempio.

Alcuni riferimenti della nonviolenza e della pace hanno affermato: “Non mi preoccupano i violenti, che NON sono tanti, ma piuttosto l’inerzia di coloro che si definiscono sostenitori della Pace.” Ci sarà almeno un 10% o un 20% di europei favorevoli alla pace… Se questa gente si esprimesse, se scendesse in piazza due o tre volte, se 50 o 100 milioni di europei manifestassero pacificamente, senza bandiere, senza slogan, in silenzio… le cose cambierebbero molto in Europa…

La Marcia Perugia – Assisi è un esempio e un riferimento in Europa per lavorare per la pace. Invito le organizzazioni e i Paesi a unirsi alla Marcia di Perugia affinché il prossimo anno si tenga una manifestazione unitaria in tutta Europa a sostegno della Pace, di cui abbiamo tanto bisogno.

Dopo aver sentito parlare i giovani delle diverse scuole, non ci resta che dire che li ascoltiamo e speriamo di poterli ascoltare e seguire le loro indicazioni.

Siete tutti invitati a partecipare alla 3a Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza.

Foto di Ileana Di Nitto

 

Rafael de la Rubia

Umanista spagnolo. Fondatore dell’associazione Mondo Senza Guerre e Senza Violenza. Ha lanciato, tra le tante iniziative, la campagna “2000 Senza Guerre” e la Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza. theworldmarch.org

Link:
https://www.famigliacristiana.it/articolo/marcia-perugia-assisi-con-il-cuore-rivolto-alla-romagna.aspx
https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/05/21/da-don-ciotti-allanpi-in-migliaia-alla-marcia-per-la-pace-perugia-assisi-ma-i-partiti-tranne-verdi-sinistra-non-ci-sono-parlano-solo-di-armi/7168491/
http://www.umbriadomani.it/assisi/in-10mila-alledizione-speciale-della-marcia-perugia-assisi-300879/
https://www.articolo21.org/2023/05/in-diecimila-alla-marcia-perugia-assisi-i-giovani-rivendicano-un-mondo-senza-piu-guerre-per-articolo-21-limpegno-su-verita-e-giustizia/
https://www.virgilio.it/italia/perugia/notizielocali/in_diecimila_alla_marcia_della_pace_perugia_assisi_2023_trasformiamo_il_futuro_-71189979.html
https://www.lindipendente.online/2023/05/21/oggi-torna-la-marcia-perugia-assisi-per-la-pace-in-ucraina/

Le immagini: Cover e reportage fotografico di Ileana Di Nitto.

tag:

Scelto da Periscopio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it