Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Nel solco tracciato dalla memoria storica delle operazioni delle forze alleate che, nell’aprile del 1945, consentirono anche a Comacchio di riscattarsi dall’occupazione nazi-fascista, si sono svolte questa mattina tre cerimonie commemorative, in presenza di una numerosa delegazione britannica. Il Sindaco Marco Fabbri alle ore 9, congiuntamente al Generale di Brigata dell’Esercito inglese Generale Richard Hardy Duncan Thomay, al Maggiore Matthew Whitchchurh e al Presidente locale dell’ANPI, Vincenzino Folegatti, ha deposto la prima corona di alloro in valle Pega, presso il cippo, che commemora il sacrificio di Vincenzino Folegatti. Alle ore 9.30 un analogo momento celebrativo si è svolto al Lido degli Estensi, a ricordo del caporale inglese Thomas Hunter e dei partigiani comacchiesi caduti in un’imboscata il 3 aprile 1945. Alle ore 10 il corteo si è spostato a Comacchio, presso il cippo eretto in memoria del Maggiore danese Anders Lassen e dei giovani soldati inglesi caduti il 9 aprile 1945, durante l’Operazione Roast, per la Liberazione di Comacchio. “Questa è una giornata di grande significato simbolico – ha commentato Brian Lett Gordon, coordinatore della delegazione inglese -, perchè rilancia con forza i valori della pace, dell’amicizia, della solidarietà e con essi quello della nostra storia comune, che è la Resistenza. Qui c’è un reparto dell’esercito inglese, che sta studiando la seconda guerra mondiale – ha aggiunto Lett Gordon -, non solo per scoprire le azioni militari compiute dalle forze anglo-americane sulla Linea Gotica, ma anche per conoscere le sofferenze ed i sacrifici che affrontò la popolazione civile.”
Presenti alle commemorazioni anche il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Garibaldi, Tenente di Vascello Fabrizio Vittozzi, il Comandante del NORM del Comando Compagnia Carabinieri di Comacchio, Tenente Andrea Coppi, il Comandante della Tenenza di Finanza di Comacchio, Tenente Danilo Errera, il Vice-Comandante del Comando di Polizia Municipale, Commissario Concetto Tomasi, il Capo-Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Comacchio, Adriano Buoso, una rappresentanza dell’ANPI e della Protezione Civile “Trepponti”.
Le celebrazioni proseguiranno, come di consueto, lunedì 25 aprile prossimo nelle frazioni e nel capoluogo.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it