Skip to main content

da: Consulta Popolare San Camillo

Data la confermata confusione che regna nella Dirigenza ASL per quanto concerne la definizione delle Strutture intermedie sanitarie ed onde evitare che pure gli Organi di informazione possano amplificare tale confusione mi permetto di chiarire alcuni passaggi fondamentali. Piano strategico,Casa della salute,Ospedale di Comunità (Os.Co),Punto di Primo intervento. Orbene se si intende Ospedale di Comunità l’attivazione dei cosiddetti 20 posti-letto “tecnici” che dovrebbero essere gestiti dai MMG (ed è esattamente questo l’Os.Co) allora non è esatto divulgare che è dal 1° di giugno che sono stati attivati. Trattasi di forzatura non veritiera. Tali posti-letto sono stati attivati molto prima! Tale modulo per essere definito Os.Co necessita delle seguenti applicazioni: 1) – la nomina di un Medico responsabile (MMG ma non necessariamente) che ancora non c’è; 2) – un coordinatore infermieristico (ospedaliero) che ancora non c’è; un infermiere case-manager (ospedaliero) che ancora non c’è! Si tiene a precisare che l’Os.Co non è,come sostenuto erroneamente nel recente Comunicato ASL,una struttura socio-sanitaria. Per capirci non è una RSA,non è un Hospice,non è una Casa Protetta. L’Os.Co è una struttura prevalentemente sanitaria! ( Documento Programmatico 2013-2015. UN NUOVO APPROCCIO ALLO SVILUPPO DEI SERVIZI DI ASSISTENZA PRIMARIA E LA REALIZZAZIONE DEGLI OSPEDALI DI COMUNITA’ NELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA). Se si intende le Case della Salute allora dobbiamo parlare d’altro. Non sono gli Os.Co. Tale struttura contiene il PdA (Punto di prima accoglienza),il Nucleo di Cure primarie,la Medicina di Gruppo,i PLS (pediatri di libera scelta) ecc. In questo caso tale attivazione data dal giugno 2013! E non dal 1° di giugno 2014. Se si intende il cosiddetto quanto fumoso “Piano Strategico” (che altro non è quello approvato nel marzo 1990 aggiornato con terminologie più moderne!) allora la sua applicazione data a partire dalla primavera del 2012,ancora prima della sua ratifica avvenuta il 26 giugno 2013,con la chiusura del Day Surgery,la chiusura di Endoscopia (nuova di zecca!),la chiusura dei 5 posti-letto di chirurgia generale. Un eufemismo perchè non sono mai stati fatti funzionare! Il Punto di Primo intervento estivo. Trattasi di gentile concessione del fumoso Piano Strategico! H24. Attivato il 1° di giugno 2014. Previsto sin dal 26 giugno 2013! Senza le necessarie indicazione segnaletiche luminose! Si attiva un Servizio Pubblico e si cerca in tutti i modi di non farlo funzionare! Il monitor interno non funziona. Manca il CD! A tre anni dalla sua installazione non ha mai funzionato! Non c’è la reperibilità del radiologo nelle ore notturne (c’è sempre stata!). Un PPI H24 e diagnostica H12! Insomma c’è nè abbastanza per capire che neppure le loro decisioni vogliono rispettare. Il PPI non è una prestazione di Os.Co; non è una prestazione di Casa della Salute; è una prestazione di 118! E Saltari si era pure inventato un PPI di 12 ore!

Manrico Mezzogori – Consulta Popolare S.Camillo

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it