Skip to main content

“Io, Lauro e le rose”

Da Organizzatori

Domani 11 ottobre in coincidenza con la giornata del coming out Chiara Baratelli , psicoanalista, presenterà il libro “Io, Lauro e le rose” di Mario Artico alle ore 18.30 in via Ripagrande 12 all arcigay. L evento e’ organizzato da Circonassimo, Arcigay e Arcylesbica Di Ferrara.

E’ un romanzo autobiografico che parla di abusi sui minori, omertà, ignoranza e di un amore che non muore.
E’ la storia dell’autore, di un amico d’adolescenza detto Lauro… e, soprattutto, del “gigante buono” Giovanni, che nel romanzo diventa Raffaele. Tre ragazzi cresciuti in una cittadella marinara e disposti a tutto, in nome della propria amicizia.
E’ un libro di denuncia dell’omofobia e dell’ignoranza diffuse, dietro falsi atteggiamenti di carità; denuncia di un clima familiare di ipocrisia.
È un libro sull’amicizia che mostra come sia possibile rimanere insieme nonostante tutto.
È un libro coinvolgente, emozionante e commovente che incolla il lettore dall inizio alla fine e lo tiene col fiato sospeso fino all ultimo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)