Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Ufficio Stampa
BONDENO (FERRARA), 03-05-2019.
Nell’ambito della creazione della nuova piazza di Scortichino rimane una piccola porzione di terreno. Un’area verde, che attende di essere destinata secondo le funzioni che la collettività locale riterrà più opportune. A questo proposito, l’amministrazione ha indetto un incontro pubblico, previsto per lunedì 13 maggio (alle ore 21, alla sala Ragno di viale Passardi) e che sarà aperto a tutta la cittadinanza, in modo tale da raccogliere le idee e discutere insieme di quale sia le destinazione più idonea di questo fazzoletto di terra, che è rimasto fuori dall’opera di riqualificazione che ha permesso la creazione della nuova piazza. «Chiederemo ai cittadini, durante questo incontro aperto a tutti – dicono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore ai lavori pubblici, Marco Vincenzi – come intendono riutilizzare la suddetta area rimasta verde, che si trova dietro al parcheggio, ed alla chiesa del paese. La zona potrebbe essere utilizzata come campetto sportivo, oppure per un’altra destinazione diversa da questa, ma vorremmo che fossero i cittadini ad indicarci la soluzione più utile alla comunità». Il cantiere della nuova piazza di Scortichino, invece, si sta per concludere. Dovrebbe essere ultimata in estate. La “fase uno” della creazione della piazza è stata la realizzazione del parcheggio, mentre la piazza vera e propria nasce (nell’intenzione del suo progettista, che l’architetto Matteo Casari) per realizzare un luogo che, per sua natura, sarà di aggregazione. Uno spazio “flessibile”, per intende fare “dialogare” il sagrato della chiesa con la piazza. Come in ogni fase di «rigenerazione urbana», vi sono ovviamente momenti di confronto intermedi con la cittadinanza, mirati a ricalibrare e migliorare gli interventi e gli spazi di manovra. In quest’ottica, rientrano anche le ipotesi per il corretto utilizzo dell’area verde rimasta, che il prossimo 13 maggio potrebbe trovare una sua definitiva collocazione.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it