Una rarità discografica, un personaggio misterioso, uno strumento difficile quanto popolare: ecco gli ingredienti di una storia nella Storia, che racconterà stasera Roberto Manuzzi, sassofonista, compositore e docente del Conservatorio di Ferrara. L’incontro su “Il mistero dell’ocarina scomparsa (storia sconosciuta del più grande virtuoso del mondo)” è incentrato su questo piccolo e particolare strumento a fiato. L’appuntamento fa parte del calendario di conferenze in tema musicale, organizzate dalla associazione Rrose Sèlavy di Ferrara. Oggi, mercoledì 25 marzo, ore 20.15, nella sede del circolo, via Ripagrande 46. Ingresso gratuito per i soci, 5 euro per i non soci. (gio.m)
OGGI – IMMAGINARIO MUSICA
Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Aldo Gessi
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it