EMERGENZA FREDDO: APPELLO ALLA SOLIDARIETA’
a cura dell’Assessorato Servizi alla Persona del Comune e Centro Servizi Volontariato Agire Sociale Ferrara
Le Associazioni Caritas, Viale K, Nadiya, Filippo Franceschi e gli Enti di Ferrara coinvolti nella rete per la prima accoglienza delle persone senza dimora, insieme con Agire Sociale CSV e l’Assessorato alla Salute e Servizi alla Persona del Comune di Ferrara e l’ASP – Servizi Sociali rilanciano un appello ai cittadini per fare fronte all’emergenza freddo.
Servono in particolare beni per l’accoglienza (lenzuola, federe e coperte per letti singoli, asciugamani), generi per l’igiene personale e la pulizia (carta igienica, detersivi, saponi, lamette, detergenti generici) altri alimenti non deperibili (alimenti per l’infanzia e pannolini, olio, caffè, zucchero, latte, alimenti per prima colazione). Servono anche sacchi a pelo da esterno, utili per chi rimane all’aperto.
Un gesto semplice e un impegno civile per il sostegno delle Organizzazioni del Terzo settore del nostro territorio che, insieme ad Enti pubblici locali, gestiscono strutture di prima accoglienza per far fronte ai bisogni di chi, nei giorni di gelo, rischia di trovare rifugio nei luoghi più disparati rischiando l’assideramento.
Chi volesse contribuire, per la donazione può recarsi nelle sedi delle seguenti associazioni (i materiali verranno poi distribuiti a tutte le associazioni che operano in rete su questa problematica):
CARITAS DIOCESANA
via Brasavola, 19 – tel. 0532.740825 – aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato
ASSOCIAZIONE VIALE K
Via Mambro, 88 – 0532.975717 dalle ore 9 alle 17 o alla
Rivana – Via Gaetano Pesci con entrata da via Wagner – dalle 9 alle 20
Si chiede ai donatori di segnalare che si tratta di “beni per l’emergenza freddo”.
Si invitano, inoltre, tutti i cittadini a segnalare eventuali persone che dormono fuori casa al numero di emergenza della Polizia Municipale Tel. 0532/418600-418601 Attivo 24 ore su 24
OGGI – IMMAGINARIO SOCIETA’
Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulla foto per ingrandirla]
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Stefania Andreotti
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it