Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Sono circa 200 gli studenti che quest’anno, grazie al programma Erasmus e ad altri programmi di scambio internazionale, arriveranno all’Università di Ferrara per trascorrere nel nostro Ateneo il primo semestre o l’intero Anno Accademico.

E per accogliere i ragazzi da lunedì 15 a venerdì 19 settembre a Palazzo Renata di Francia, (via Savonarola, 9), si terrà l’International Orientation Week, settimana di orientamento dedicata a tutti gli studenti internazionali, organizzata dall’Ufficio Mobilità e Didattica Internazionale di Unife, nel corso della quale si svolgeranno diverse attività ed incontri volti a fornire tutte le informazioni in merito ai servizi offerti dall’Università e dalla città di Ferrara.

Non solo. L’iniziativa permetterà ai ragazzi di accedere al corso di lingua italiana riservato a chi non possiede conoscenze pregresse e di conoscere il nostro territorio, grazie ad una visita della città.

Provengono da venti paesi europei (Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Macedonia, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ungheria) e da dieci paesi extra europei (Argentina, Cile, Ecuador, Giappone, Kazakistan, Messico, America, Uzbekistan, Brasile, Canada), gli studenti che arriveranno a Ferrara per internazionalizzare il proprio curriculum. Un ulteriore dimostrazione di quanto l’internazionalizzazione sia punto di forza nella mission dell’Ateneo.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it