Skip to main content

​W il bitume, in città è di gran moda… Le nostre strade – fisiche e mentali – sono zeppe di buoni propositi e zuppe di rappezzi, come nel caso del crocicchio di via Putinati (come di molte altre vie cittadine): quando i sampietrini (posati in un raro dì di neuroni attivi per conferire un tocco di eleganza alla zona) si deteriorano, ecco in azione gli artisti del rappezzo e i loro mandanti: rattoppano badando al sodo. Altroché poesie…

 

tag:

Redazione di Periscopio


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it