Skip to main content

Da: Prefettura di Ferrara

Il Prefetto Michele Campanaro si è recato oggi in visita istituzionale al Comune di Codigoro, dove è stato ricevuto dal Sindaco Alice Zanardi, dai componenti della Giunta, dai rappresentanti delle Forze dell’ordine locali e del terzo settore.
Il Prefetto ha rivolto parole di apprezzamento alla comunità locale, realtà sociale ed economica dinamica ed operosa, polo di eccellenza nel settore agroalimentare, ma anche capace di valorizzare al meglio le rilevanti risorse culturali presenti sul territorio. In tal senso, il Rappresentante del Governo ha voluto sottolineare le iniziative promosse nel campo delle arti, delle lettere e della musica legate alla millenaria presenza sul territorio dell’Abbazia di Pomposa, uno dei centri monastici più importanti e visitati del Paese, la cui notorietà è legata alla figura dell’abate San Guido, il monaco inventore della scrittura musicale basata sul sistema delle sette note.
Il Prefetto Campanaro si è successivamente soffermato sull’importanza della collaborazione interistituzionale finalizzata a promuovere concrete ed efficaci iniziative in favore dei cittadini sui temi della sicurezza e della convivenza civile. “In questo senso proseguirà – ha affermato il Prefetto – la sinergica azione tra Forze dell’Ordine e Amministrazione locale anche rafforzando, ove necessario, con una più razionale impiego delle risorse disponibili, la presenza sul territorio degli operatori di polizia da impiegare in mirate attività di controllo e vigilanza connesse alle specifiche problematiche delle aree del basso ferrarese”

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it