Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


17 Luglio 2017

Brucia… Il mondo intorno!

Tempo di lettura: < 1 minuto


Ascolto la musica e guardo il mondo bruciare…
Viaggiatore che (come me) guardi il mondo, pensa alla strada percorsa, ai giorni illuminati e a quelli bui; ai colori, agli odori, ai sapori, ai rumori… e ai desideri. Ma questi ultimi cos’altro sarebbero se non colori, odori, sapori e rumori?
E tutto ciò lo puoi cercare e trovare solo e soltanto qui, in questo mondo, che cammini in lungo e in largo da sempre. E da sempre sottovaluti!
Il mondo, mio, tuo, di tutti e di nessuno. E’ la culla, il nido, il castello, il regno, il rifugio, la tomba… è tutto e niente! Ora dimmi viaggiatore, senza questo mondo cosa ti rimarrebbe da sognare, da desiderare, da vivere?
La libellula vola senza peso prima di svanire in una scintilla ardente; lo scoiattolo salta come una palla magica, impazzita prima di esplodere in un lampo di luce e cenere. Le percezioni esistenziali parallele, come le classi di un wagon-lit viaggiante nella tormenta cosmica. Certo non si comunica, ma si respira la stessa aria, preziosa, unica, dono del caso; ci si conforta con lo stesso calore, solare, maestosamente benevolo.
Calore, già… Brucia il mondo e tu, viaggiatore, col fiammifero fumante ancora in mano, percorri le tue ultime miglia desiderando invano, prima della fine.

It´s my life (Talk Talk, 1984)

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Carlo Tassi

Ferrarese classe 1964, disegna e scrive per dare un senso alla sua vita. Adora i fumetti, la musica prog e gli animali non necessariamente in quest’ordine. S’iscrive ad Architettura però non si laurea, si laurea invece in Lettere e diventa umanista suo malgrado. Non ama la politica perché detesta le bugie. Autore e vignettista freelance su Ferraraitalia, oggi collabora e si diverte come redattore nel quotidiano online Periscopio. Ha scritto il suo primo libro tardi, ma ha intenzione di scriverne altri. https://www.carlotassiautore.altervista.org/

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it