Skip to main content

da: Roberto Guerra

Edito nel gennaio 2015 per l’anniversario 70 della scomparsa del fondatore del Futurismo, Marinetti 70. Sintesi della critica futurista (Armando editore, Roma) ha la firma come curatori di Antonio Saccoccio (ricercatore digitale per Tor Vergata Roma e fondatore del Netfuturismo) e del futurista ferrarese Roberto (o Roby) Guerra, presenti anche con alcuni testi. E’ giò stato considerato dalla critica specializzata come – forse- l’aggiornamento più importante per l’avanguardia storica italiana futurista e libro assai ricco con contributi e interventi di parecchi dei principali studiosi del Futurismo: tra essi E. Crispolti, G. B. Guerri, P Bruni, L. Tallarico, V. Conte, G. Carpi, R. Campa, gli “internazionali” P. Ceccagnoli, P. Valesio e il più importante critico tedesco e europeo del futurismo, ovvero Gunther Berghaus. Ora, per i periodici volumi dell’ International Yearbook of futurism per l’anno 2015, a cura di quest’ultimo un ulteriore segnalazione significativa per Marinetti 70. Con indicati anche i testi degli autori, per Roby Guerra il suo esauriente “Marinetti e il futurismo – 1944-2014.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it