Il maltempo condiziona il Palio di Ferrara
da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara
L’Ente Palio di Ferrara intende ricordare alle Redazioni che la manifestazione prevista per ieri sera, giovedì 29 maggio, “Contese di Festa: i protagonisti si presentano alla corte e al popolo”, annullata per il maltempo, non sarà recuperata. Sono state annullate anche le prove ai canapi previste per la mattinata di venerdì 30 mentre resta confermata la sessione di prove fra le 17 e le 18 – a meno di un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo. Le Redazioni saranno tempestivamente avvisate riguardo ad eventuali cambiamenti idi programma.
Inoltre, l’Ente Palio intende sottolineare che la manifestazione realizzata dal Rione di San Paolo sullo scalone del Palazzo Municipale, durante la quale la Contrada ha presentato i suoi campioni, si è svolta come autonoma iniziativa del Rione, al di fuori dell’organizzazione degli eventi dell’Ente stesso.

Sostieni periscopio!
ENTE PALIO
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)