Skip to main content

da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara

Per un nuovo capitolo di Happy Go Lucky Local, lunedì 17 febbraio (ore 21.30), il Jazz Club Ferrara ospita l’irresistibile irriverenza di El Portal, gruppo formato da Nolan Lem (sax tenore), Rainer Davies (basso e chitarra elettrica), Paul Bedal (Fender Rhodes), Joe Rehmer (basso) e Dion Keith Kerr IV (batteria), cinque giovani e autentiche promesse della musica.
El Portal – che si traduce in “via di accesso” – indica un sobborgo di Miami abitato perlopiù da haitiani in cui risiedevano i ragazzi. L’intuizione di formare l’omonima band è nata in circostanze piuttosto anomale, per non dire cataclismatiche, poiché gli allora studenti universitari si trovavano letteralmente barricati tra le mura di un appartamento di El Portal, in preda ai capricci dell’uragano Katrina nella sua corsa verso New Orleans.
Non ha caso, probabilmente, New Trophy (Cam Jazz, 2012) – cd d’esordio del quintetto – si contraddistingue per la verve propulsiva che rammenta vagamente straripanti sonorità mingusiane.
Al Torrione El Portal presenta Slow Grind, seconda impresa creativa di eccezionale freschezza pubblicata per Cam Jazz. Rigore, unità organica e maturità sono solo alcune delle caratteristiche che sottolineano la dedizione della band al concetto di gruppo che si evince non solo dall’ascolto, ma dalla palpabile empatia dei musicisti sul palco. Tutti i brani sono frutto del genio di Lem Nolan che, oltre a rivelarsi creatore di avvincenti melodie dalle ardite soluzioni formali, emerge quale voce vibrante traendo linfa per i propri assolo dall’intero gruppo.
Sonorità seducenti, intriganti variazioni narrative costituiscono il flusso continuo di Slow Grind, rendendo spesso impercettibili le transizioni tra partitura e improvvisazione. C’è anche spazio per una mini-suite, Terranium, dal respiro orchestrale permeato da atmosfere alla Radiohead. Da non perdere.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 17 febbraio è il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione Nu Jazz di Andreino Dj. Funamboliche jam session seguiranno, come di consueto, il concerto. Il tutto a ingresso a offerta libera per i soci Endas.

Lunedì 17 febbraio – Jazz Club Ferrara, Torrione San Giovanni – Ore 21.30
Happy Go Lucky Local
El Portal – Slow Grind
Nolan Lem, sax tenore; Rainer Davies, chitarra; Paul Bedal, piano Fender;
Joe Rehmer, basso; Dion Keith Kerr IV, batteria

DOVE
Tutti i concerti si svolgono presso il Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

INFORMAZIONI
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30)
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso a offerta libera è riservato ai soci.
Non si accettano pagamenti POS

ORARI
Apertura biglietteria: 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a cura di Andreino Dj a partire dalle ore 20.00
Concerto: 21.30
Jam Session: 23.00

tag:

JAZZ CLUB FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it