Skip to main content

da: Alessia Calcerano Movieday

Movieday presenta Il primo festival itinerante per promuovere le opere dei nostri migliori registi indipendenti.

Il Viaggio nel cinema indipendente è un festival itinerante, nello spazio e nel tempo, in cui la “meglio gioventù” del cinema italiano, attraverso la piattaforma Movieday, presenta al pubblico in sala i propri film.
Registi, spettatori, critici strutturano il viaggio in una o più tappe di ciascun film selezionato, organizzando su Movieday le varie proiezioni.
Le prime fermate già in programma sono:
– Memorie – Viaggio verso Auschwitz di Danilo Monte in collaborazione con Lab80 / Milano, cinema Beltrade 22/10/15 http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=72
– Fuoco Amico di Francesco Del Grosso / Milano, cinema Plinius 17/11/15 http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=67
Le prossime tappe in corso di organizzazione vedono protagonisti:
Eva Braun di Simone Scafidi, Perfidia di Bonifacio Angius, I fantasmi di San Berillo di Edoardo Morabito, Oltre il guado di Lorenzo Bianchini, Unlearning di Lucio Basadonne e Anna Pollio, Rustam Casanova di Lorenzo Cioffi e Alessandro De Toni.
Altri appuntamenti saranno dedicati ai film di registi che hanno raggiunto il successo internazionale e che nel tempo sono diventati delle opere simbolo dell’indie italiano: Alambrado di Marco Bechis, Il Caricatore di Eugenio Cappuccio, Massimo Gaudioso e Fabio Nunziata, Low Tide di Roberto Minervini.
Movieday è la prima piattaforma web italiana che permette a chiunque di organizzare proiezioni al cinema, ed è un mezzo di promozione per i giovani registi italiani che, nonostante premi e riconoscimenti, non trovano una distribuzione. Uno strumento paragonabile ad un self publishing cinematografico.
Molte altre opere entreranno in corsa in quello che si preannuncia il più lungo “viaggio” mai dedicato al cinema indipendente italiano.
Per partecipare e scoprire tutte le tappe, basta cercare il “Cinema in viaggio” sulla pagina eventi di Movieday http://www.movieday.it/events/event_listing
Movieday, startup innovativa, vincitrice del premio Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo sostenuta da Europa Cinemas, Fice, Acec.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it